Categories: POLITICA

Italia-Francia, Giorgetti: “Capito necessità autonomia strategica Ue”

[scJWP IdVideo=”BVMOceVr-Waf8YzTy”]

“È un momento importante a cui faranno seguito altri appuntamenti nei prossimi mesi. Abbiamo discusso di molte cose partendo dalla comune visione che la pandemia ci ha fatto capire la necessità dell’autonomia strategica dell’Ue in diversi settori. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa con con il ministro francese dell’economia, dell’industria e del rilancio, Bruno Le Maire. Prima della conferenza stampa è stato siglato l’accordo Avio-ArianeSpace sui lanciatori spaziali. L’evento si è tenuto presso il Mise a Roma.

Italia-Francia, Giorgetti: “Discusso necessità sviluppo industria europea indipendente”

[scJWP IdVideo=”MV4aQB2v-Waf8YzTy”]

“Abbiamo parlato dei grandi progetti di importanza europea, legati all’idrogeno su cui siamo impegnati. Siamo consapevoli che questo significherà qualche modifica dei profili di costi e di prezzi e quindi siamo consci della necessità di approfondire questi strumenti di carattere fiscale che impedisca la concorrenza sleale sotto questo profilo. Abbiamo discusso di microelettronica di cui c’è già un’esperienza di grande successo tra l’Italia e la Francia ed anche della salute e sulla necessità di sviluppare un’industria europea indipendente rispetto alla biotecnologie e all’industria medicale. Lo ha detto Giorgetti nel corso della conferenza stampa con con il ministro Le Maire.

Su Tlc: “Ritardi inaccettabili, Governo non contrario”

[scJWP IdVideo=”HYjh5kAL-Waf8YzTy”]

Il governo non è contrario alla rete unica, è contrario ai ritardi sui progetti di rete unica. Dobbiamo arrivare a tutti gli italiani con la massima velocità nel minor tempo possibile, non è accettabile che alcuni ragazzi non possano accedere all’istruzione perché non hanno la fibra. Altri ritardi non sono accettabili”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

Alitalia, Giorgetti: “Vogliamo costruire compagnia che possa volare”

[scJWP IdVideo=”0rfGWTcU-Waf8YzTy”]

Il vicesegretario della Lega ha poi detta la sua su Alitalia. “Ho detto che non può essere troppo pesante per volare. Una compagnia aerea deve soddisfare all’inizio dei requisiti economici per essere in equilibrio, non può essere una compagnia aera sussidiata dallo Stato, non è possibile in generale, a maggior ragione per il futuro. Vogliamo fare una compagnia che possa volare”.

[scJWP IdVideo=”I0EQdSeE-Waf8YzTy”]

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago