Categories: POLITICA

Isis, Di Maio: “Italia in prima linea per sconfiggerlo per sempre”

[scJWP IdVideo=”wcfZvsaL-Waf8YzTy”]

Nel corso della conferenza stampa successiva alla riunione con Antony Blinken, il segretario di stato Usa, Luigi Di Maio ha ricordato l’importante ruolo svolto dall’Italia nella lotta all’Isis. “L’Italia figura fra i principali contributori militari della Coalizione in Iraq. Siamo stati in prima linea, con l’Arma dei Carabinieri, nella formazione delle forze militari e Di polizia irachene e curde. I nostri assetti aerei continuano a svolgere attività di rifornimento in volo, di ricognizione e sorveglianza e di trasporto del personale. Uno dei fiori all’occhiello del nostro ruolo in Iraq e nella Coalizione è l’attività a tutela del patrimonio archeologico iracheno che la furia iconoclasta di Daesh aveva tentato di distruggere“, ha aggiunto Di Maio.

Isis, Di Maio: “Sostegno degli Usa al Gruppo di Lavoro anti-Daesh in Africa”

[scJWP IdVideo=”uDAdlCnS-Waf8YzTy”]

Di Maio ha dichiarato che la minaccia dell’Isis “è particolarmente allarmante nel continente africano, nello specifico nella regione del Sahel. Anche altre aree dell’Africa orientale sono coinvolte, come il nord del Mozambico. Per questo motivo, con il sostegno Usa e di molti altri partner, ho proposto di istituire un Gruppo di Lavoro dedicato all’Africa, che possa identificare e fermare le minacce terroristiche connesse a Daesh esistenti nel continente mettendo a punto specifiche contromisure da definire in coordinamento con i partner locali“.

Cina, Di Maio: “Rapporti con Pechino non interferiscono nelle relazioni con Nato e Ue”

[scJWP IdVideo=”Au94ecWv-Waf8YzTy”]

Siamo alleati degli Usa, partner Di Nato e Ue, non è solo un’alleanza strategica ma di valori“, ha sottolineato Di Maio. Tale alleanza permette di “affrontare con credibilità questioni come quella dei diritti umani dove l’Italia è stata in prima linea“, ha detto Di Maio. “L’Italia è un forte partner commerciale della Cina, abbiamo relazioni storiche ma non vanno a interferire con le relazioni che abbiamo con la Nato e con l’Ue“.

Isis, Blinken: “Grati di avere un alleato come l’Italia”

[scJWP IdVideo=”AYmVzjA9-Waf8YzTy”]

Durante la conferenza stampa, Blinken ha dichiarato che “nemmeno gli Stati Uniti possono affrontare il terrorismo da soli. Siamo grati di avere partner forti come l’Italia“. Il segretario di Stato ha aggiunto che sul fronte della lotta a Daesh “sono stati fatti progressi importanti“, ma “rimane ancora molto da fare“.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

8 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago