Categories: POLITICA

Il leader della rivolta dei trattori Calvani: “Manifestazione si fa, lunedì l’annuncio”

In seguito all’incontro in questura a Roma per la manifestazione della prossima settimana, Danilo Calvani, leader degli agricoltori impegnati nella protesta con i trattori, ha parlato degli ultimi sviluppi ai nostri microfoni. “Siamo appena usciti dalla questura, la manifestazione si farà. Lunedì sera dopo l’incontro con la questura perché ci sono altri sopralluoghi da fare ma si farà. Comunicheremo la data lunedì sera dopo le 5. In Italia non faremo come a Bruxelles, non l’abbiamo mai fatto. Questo ci ha permesso di arrivare a Roma. Le politiche Green sono devastanti per il nostro settore. Non tanto come concetto interno ma come politiche che ci impediscono di produrre. Ma non fermano il libero mercato che porta la merce in Europa. Il Green coridor fatto da vari governi con i paesi del nord africa. La Coldiretti non ci rappresenta più, questa classe dirigente andrebbe azzerata. Lollobrigida ha fatto governare la Coldiretti, fa le dichiarazioni che fanno loro. Il mondo agricolo però si è ribellato“, ha spiegato.

Agricoltori, continuano le proteste con i trattori al casello di Orte (Viterbo): “Abbandonati da Ue”

Intanto continuano le proteste degli agricoltori in tutta Europa. Al casello autostradale di Orte (Viterbo) questa mattina centinaia di agricoltori si sono radunati per far sfilare i trattori bloccando il traffico in segno di protesta. Al centro delle critiche le politiche europee della PAC (Politica Agricola Comune) sui terreni incolti, attaccata aspramente dai manifestanti: “L’agricoltura italiana si è svegliata: sta avvenendo un fatto storico, gli agricoltori uniti per la prima volta nella storia. Andremo a Roma settimana prossima tutti assieme. Oggi l’Europa è quella delle lobby, bisogna ricostruire un’Europa dei popoli. Il problema degli ultimi tempi è che è sempre più difficile e costoso produrre. È complicato credere in un sistema che tutela sempre più i grandi produttori di massa e quelli locali vengono messi da parte“, raccontano alcuni di loro.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago