Il Giappone può fare a meno del petrolio del Medio Oriente? Le possibili conseguenze della guerra

Il conflitto israelo-palestinese mette alla prova la diplomazia petrolifera del Giappone.

Mentre Tokyo si affannava a rispondere – almeno mediaticamente – agli attacchi di Hamas contro Israele degli ultimi giorni, i funzionari giapponesi si sono trovati a discutere di un timore perenne: cosa significa per la nazione povera di risorse l’ancora di salvezza del petrolio dal Medio Oriente?

La preoccupazione energetica del Giappone

Le preoccupazioni per la sicurezza energetica – così come i diversi interessi diplomatici del Giappone nella regione – spiegano perché Tokyo abbia inizialmente assunto un tono più neutrale sulla crisi rispetto ad altre nazioni industrializzate del Gruppo dei Sette (G7), a quanto dichiarano alcune delle fonti governative a conoscenza della questione.

Sebbene da allora il Giappone abbia adottato una retorica più audace, la sua esitazione potrebbe anche complicare il modo in cui il Giappone intermedia una posizione unificata con i suoi pari del G7, hanno detto funzionari e analisti, mentre si prepara ad ospitare una riunione dei ministri degli Esteri del gruppo a Tokyo il mese prossimo, dove si prevede che il conflitto sarà una delle materie dominanti del tavolo.

Il Medio Oriente copre il 90% del fabbisogno del Giappone

La situazione sul campo sta cambiando minuto per minuto. Il Giappone ha espresso la sua posizione in risposta all’ultima situazione ogni volta“, ha dichiarato mercoledì il ministro degli Esteri giapponese Yoko Kamikawa in una conferenza stampa, rispondendo a una domanda della testata Reuters che chiedeva se la risposta di Tokyo fosse stata più contenuta rispetto ai suoi colleghi.

La pace e la stabilità nella regione sono molto importanti per la sicurezza energetica del Giappone. Da questo punto di vista, il Giappone sta osservando da vicino la situazione con seria preoccupazione“, ha aggiunto quando le è stato chiesto della dipendenza del Giappone dal petrolio del Medio Oriente, che fornisce più del 90% del suo fabbisogno.

La principale produttrice di petrolio al mondo

Dopo che gli uomini armati di Hamas si sono scatenati nelle città israeliane il 7 ottobre, Israele ha risposto con bombardamenti sull’enclave di Gaza, governata da Hamas, aumentando il rischio di una guerra regionale più ampia che coinvolga l’Iran, il suo alleato libanese Hezbollah e la Siria.

Sebbene il conflitto abbia avuto finora un impatto minimo sulle forniture globali di petrolio e gas, e Israele non sia un produttore significativo, gli investitori e gli osservatori del mercato stanno valutando come potrebbe aggravarsi e cosa potrebbe significare per le forniture dei Paesi vicini alla principale regione produttrice di petrolio al mondo.

La posizione “meno netta” del Giappone

Subito dopo l’assalto di Hamas, il Giappone ha rilasciato dichiarazioni di condanna degli attacchi e di preoccupazione per gli attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza.

Tuttavia, il Giappone non ha definito gli attacchi di Hamas come “terrorismo” né ha fatto riferimento al diritto di Israele di difendersi – un linguaggio che era stato usato dai suoi colleghi del G7 – fino all’11 ottobre.

Anche il Primo Ministro Fumio Kishida non è stato tra i cinque leader del G7 che hanno firmato una dichiarazione sulla crisi il 9 ottobre, facendo sorgere dubbi sull’unità della risposta del gruppo.

La dichiarazione del G7 del 12 ottobre

I ministri delle Finanze del G7, riuniti in Marocco mentre gli eventi si aggravavano, hanno rilasciato una breve dichiarazione sugli attacchi il 12 ottobre.

Un funzionario governativo coinvolto nella negoziazione di tale dichiarazione, parlando a condizione di anonimato, ha dichiarato che il Giappone ha voluto evitare qualsiasi linguaggio che potesse essere visto come provocatorio.

Il Giappone è “un passo indietro rispetto agli Stati Uniti e ad alcuni Paesi europei“, ha aggiunto Isamu Nakashima, ricercatore associato presso il Middle East Institute of Japan.

Città del Giappone vista dall'alto
Foto | Pixabay @cegoh – Newsby.it

Neutralità o paura del Giappone?

Per decenni, il Giappone ha cercato di mantenere una posizione neutrale nella disputa israelo-palestinese, chiedendo una soluzione negoziata, anche se ha criticato Israele per aver permesso la costruzione di insediamenti al di fuori del confine del 1967.

Per Tokyo, questo approccio è stato guidato dal doloroso ricordo della crisi petrolifera del 1973, quando i produttori mediorientali emisero un embargo rivolto alle nazioni, tra cui il Giappone, che avevano sostenuto Israele durante la sua guerra contro gli Stati arabi.

Il Giappone, povero di energia, a differenza degli Stati Uniti, da allora ha cercato di perseguire legami cordiali sia con l’Arabia Saudita che con l’Iran, i principali rivali della regione e i maggiori produttori di petrolio.

“Un certo divario” tra il Giappone e Washington

La politica mediorientale del Giappone è stata incentrata sul mantenimento del flusso di importazioni di energia dalla regione“, ha dichiarato David Boling, direttore della società di consulenza Eurasia Group.

Tokyo sarà preoccupata di come rispondere a questa crisi, nel timore di mettere in qualche modo a repentaglio questa ancora di salvezza“.

Un funzionario statunitense, parlando a condizione di anonimato, ha detto che c’è “un certo divario” tra la posizione di Tokyo e quella di Washington sulla crisi e che il Giappone sta “camminando su una linea sottile” nel rispondere agli eventi mantenendo i suoi interessi nella regione.

Il Giappone cercherà di rimanere cauto

Sebbene gli Stati Uniti siano il più stretto alleato del Giappone, quando si tratta di Medio Oriente, Tokyo sarà molto cauta nell’essere vista come un suo delegato, stando alle dichiarazioni Shuji Hosaka, membro del consiglio di amministrazione dell’Institute of Energy Economics Japan.

Agli occhi della gente comune nei Paesi arabi, il Giappone potrebbe seguire le orme degli Stati Uniti e questo potrebbe portare a delle conseguenze per il Giappone“, ha dichiarato Hosaka.

Impostazioni privacy