Categories: POLITICA

Grillo: “Con reddito universale e istruzione saremo fuori da impasse”

[scJWP IdVideo=”fuVhr7VW-Waf8YzTy”]

“Non serve destra o sinistra, ma ragionare su un reddito universale incondizionato che non sia un piatto di minestra: ti do un reddito perché sei vivo, perché sei al mondo, è una grande battaglia. Istruzione e reddito possono portarci fuori dall’impasse di questi 30 anni”. Lo ha detto Beppe Grillo in videocollegamento con la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle sulle energie rinnovabili.

Recovery fund, Beppe Grillo: “Priorità raddoppio Pil? Non abbiamo capito niente”

[scJWP IdVideo=”HoivVpeH-Waf8YzTy”]

“Se con il Recovery fund la priorità è raddoppiare il Pil non abbiamo capito niente, io voglio uscire di casa e vedere più verde, non usare la macchina, sentire il rumore dell’acqua. In Paradiso non c’è niente, il Pil è zero, nell’Inferno il pil è a mille”. Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle in videocollegamento poi prosegue. “Non è più destra o sinistra, è andare avanti”, dice.

Grillo ha parlato a ruota libera di ambiente e transizione ecologica e idrogeno prodotto da fonti rinnovabili oltre che di reddito universale, di sindacati e di telelavoro. “Energia è un tema di civiltà, non si può continuare con il carbone e il petrolio. Ma l’energia fossile deve costare molto, non poco. L’unica leva che abbiamo è quella fiscale: tutte le tasse che si possono prevedere su quello si possono distribuire in incentivi alle rinnovabili. L’energia è la vera rivoluzione culturale di questo paese”.

“Mettiamo insieme le energie”

[scJWP IdVideo=”anTCuE0Z-Waf8YzTy”]

“Dovremo abituarci a una città con il Covid. Una città più flessibile”, ma il Covid-19 ha dimostrato che “il telelavoro funziona, è straordinario. Funziona e fa risparmiare energia”, dice Grillo in occasione della presentazione delle misure di sostegno alle comunità di autoproduzione e autoconsumo di energia. “Lo stato deve fare lo stato” e quindi “quando finanzia una compagnia aerea deve dire ‘io ti finanzio se cambi il piano industriale'”, segue. “I sindacati sono rimasti al 900”, dice ancora. “La sinistra ha poche idee, la destra non le ha, noi ne abbiamo qualcuna: mettiamo insieme le energie, dice Beppe Grillo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago