Categories: POLITICA

Giustizia, scintille alla Camera: rissa sfiorata tra Leu e Italia Viva – VIDEO

[scJWP IdVideo=”BR0wSM8V-Waf8YzTy”]

Bagarre oggi alla Camera durante la discussione sulla modifica del processo penale prevista dalla riforma della Giustizia della Guardasigilli Marta Cartabia. Tutto parte da un ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia sulla responsabilità diretta dei magistrati sul quale il Governo aveva dato parere contrario.

Riforma Giustizia, l’affondo di Lollobrigida (Fdi)

“In Italia i medici pagano per i loro errori, perché non dovrebbero farlo i magistrati?”, chiede il capogruppo di Fdi, Francesco Lollobrigida, che poi sottolinea come affrontando il tema si “potrebbero far risparmiare agli italiani 300 milioni del referendum”.

Lega e Fi si astengono, le reazioni di Pd e Leu

A quel punto Lega, Forza Italia e Coraggio Italia, che promuovono il tema con la raccolta firme in piazza questi giorni, annunciano l’astensione, provocando la reazione di Partito Democratico e Liberi e Uguali, che li richiamano invece alla “responsabilità” e alla “lealtà”.

Lo scontro fra Fornaro (Leu) e Giachetti (Iv)

Italia viva, che pure supporta il referendum sulla Giustizia, annuncia libertà di voto. Ma sono gli appelli di dem e Leu a scatenare Roberto Giachetti di Iv, che rinfaccia al Pd alcuni comportamenti come il voto sul decreto semplificazioni.

Giachetti si scaglia poi contro Federico Fornaro, capogruppo di Leu, al quale dice di aver “invitato Travaglio per insultare il presidente del Consiglio” alla festa di Articolo Uno. Seguono attimi di tensione, con il capogruppo Leu che si alza in piedi e viene subito richiamato dal presidente della Camera, Roberto Fico. La seduta è poi ripresa nel pomeriggio con la votazione degli Odg.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago