POLITICA

Fratelli d’Italia, ora Giorgia Meloni attacca Fanpage: “Perché adesso?”

Dopo le prime reazioni all’insegna della massima cautela, Giorgia Meloni torna all’attacco a proposito dell’inchiesta di Fanpage su Fratelli d’Italia. “Una polpetta avvelenata, a pochi giorni dalle elezioni amministrative“, è il giudizio della leader del partito.

Le richieste di Giorgia Meloni a Fanpage

Ciò che Giorgia Meloni contesta è la tempistica scelta per diffondere l’inchiesta. “Tre anni di giornalista infiltrato – spiega la leader di Fratelli d’Italia – per mandare in onda 10 minuti di video nell’ultimo giorno di campagna elettorale e sulle pagine dei giornali nel giorno del silenzio, in uno stato di diritto non sarebbe mai accaduto“.

Continuo a chiedere al direttore di Fanpage le oltre 100 ore di girato per capire come si comportano i miei dirigenti“, ha proseguito Meloni. Che in tal senso ha ribadito un concetto già espresso appena era emersa l’inchiesta di Fanpage. “Chiaramente io sono una persona molto rigida su diverse materie. E voi lo sapete. Però non giudico e valuto dirigenti che conosco da più di venti anni sulla base di un video curiosamente mandato in onda a due giorni dal voto“, aveva dichiarato a caldo la leader di Fratelli d’Italia.

L’autosospensione di Fidanza da Fratelli d’Italia

Nel frattempo Carlo Fidanza, l’europarlamentare al centro dell’inchiesta, si è autosospeso dal partito. “Ritengo opportuno autosospendermi da ogni ruolo e attività di partito al fine di preservare Fratelli d’Italia da attacchi strumentali. Voglio ribadire ai miei amici, ai miei elettorie a quelli di tutto il mio partito che non homai ricevuto finanziamenti irregolari” e che “non c’è e non c’è mai stato in me alcun atteggiamento estremista, razzista o antisemita“, ha spiegato in una nota.

Il capodelegazione di Fratelli d’Italia ha quindi fatto riferimento a parti del servizio “che purtroppo non sono andate in onda“. E Fidanza ha spiegato: “In più occasioni ho ribadito al ‘giornalista infiltrato’ che asseriva di voler contribuire alla campagna elettorale di una candidata la necessità di farlo secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Il fatto che questi ulteriori colloqui non siano stati trasmessi la dice lunga sulla serietà di questa inchiesta e contribuisce a dare di me e della mia attività politica un’immagine totalmente distorta“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago