Categories: POLITICA

Forza Nuova, Bonini (Lumsa): “Ci sono gli estremi per lo scioglimento”

[scJWP IdVideo=”up8hpZf3-Waf8YzTy”]

Francesco Bonini, il rettore dell’università Lumsa (nonché politologo e storico delle istituzioni politiche), ha parlato del possibile scioglimento di Forza Nuova. “Nella Costituzione si stabilì il divieto della ricostruzione del Partito Nazionale Fascista (Pnf). Questa disposizione sarà attuata dalla legge Scelba del 1952 e negli anni 70 ci saranno due esempi di scioglimento di organizzazioni che replicavano il modello del Pnf“, ha spiegato. “La legge Scelba è stata realizzata in anni di guerra fredda da una personalità molto rilevante, coerentemente antifascista e anticomunista. La nostra Costituzione è chiaramente antitotalitaria e prevede una particolare vigilanza contro il fascismo“, ha aggiunto Bonini.

“Se il Governo non troverà un accordo su Forza Nuova, allora interverrà la magistratura”

La legge Scelba è molto chiara. Si può procedere con un decreto legge ma questa possibilità è limitata a casi molto gravi. Governo e Parlamento possono valutare questa strada, più rapida e più forte. È una decisione politica. Ci sono gli estremi per lo scioglimento di Forza Nuova. Quello che è successo sabato a Roma è un mix tra le violenze di Capitol Hill e quelle dei gilet gialli. Se il governo non troverà un accordo la magistratura sicuramente procederà. I tempi? Non abbiamo particolare fretta. Le parole della Meloni sulla matrice? Una chiara posizione antifascista gioverà politicamente alla Meloni“, ha concluso Bonini.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago