Categories: POLITICA

Firenze, formazione per assistenti sociali. Spinelli: “Le esigenze sono sempre maggiori”

[scJWP IdVideo=”HyFRxEXP-Waf8YzTy”]

Stamattina è stata presentata in conferenza stampa nella sala delle esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze un progetto formativo per assistenti sociali. Serena Spinelli, assessore regionale ai Servizi Sociali: “Per noi il rapporto con l’ordine e con la fondazione degli assistenti sociali è importantissimo e ci stiamo investendo parecchio. C’è sempre più bisogno di una capacità di prendersi cura delle persone in maniera competente e formata. I bisogni stanno cambiando, sono sempre più complessi. Gran parte della qualità della risposta che si può offrire è data dalle competenze e dalla professionalità delle persone, degli operatori. Con l’ordine e la fondazione abbiamo condiviso questo percorso e ringraziamo anche UN.I.COOP per esserci. Stiamo cercando di creare sempre maggiori competenze e formazione negli operatori che sono a diretto contatto con i cittadini, sapendo che la complessità dei bisogni è davvero molto alta“.

Bellosi (Fondazione Assistenti sociali): “Formazione importante per produrre competenza”

Patrizia Bellosi, della Fondazione degli Assistenti sociali della Toscana, ha aggiunto che: “È importante la formazione per produrre competenza e professionalità dei colleghi che lavorano nel sistema dei servizi sociali, anche tenendo conto dei livelli essenziali delle prestazioni sociali. Siamo contenti che UN.I.COOP abbia collaborato, anche in termini economici, all’organizzazione di questo percorso. Ci auguriamo che produca buone pratiche e documentazione idonea a qualificare e migliorare la qualità dei servizi“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago