Categories: POLITICA

Fase 3, Sala: “Fare proposte rapide e coraggiose al Paese”

[scJWP IdVideo=”5m7OwuC5-Waf8YzTy”]

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parla della situazione attuale della politica italiana in questa Fase 3. “È quasi impossibile investire alla perfezione tutti i fondi che arrivano perché l’Italia è un Paese con tanti problemi. Credo che adesso sia necessario essere rapidi, fare scelte coraggiose e fare una seria proposta al Paese, senza stare troppo a pensare al tema del consenso perché di consenso non si muore”.

Sala sulla Fase 3: “La politica recuperi credibilità”

In un momento in cui “tutto concentrato sulla politica, sugli stati, sul pubblico” la politica torna ad avere grandi responsabilità che dipenderanno molto “dalla capacità di fare le scelte giuste e dall’idea che c’è un tempo per la discussione, un tempo per la decisione e un tempo per l’azione e non c’è un tempo per la discussione perenne”, ha detto Sala sempre a proposito di questa Fase 3. “Qui sta il coraggio nel non ricercare puramente il consenso. Il coraggio sarà nel non guardare i sondaggi elettorali, perché questo bisogna fare per il bene della comunità. Il coraggio sarà nel credere profondamente nella tua idea, che la tua maturazione del tuo percorso personale e di vita”.

Giuseppe Sala prevede “tempi difficili”. “Ma credo”, ha aggiunto, “che la politica possa avere l’opportunità per mostrare con coraggio la capacità di guidare la comunità. Se ci riuscirà, recupereremo attenzione e credibilità e l’idea da parte dei cittadini che la politica cosa buona e indispensabile. Se non ci riuscirà”, ha concluso il sindaco di Milano, “sarà un passaggio tremendo in un’epoca in cui tutto messo in discussione”.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago