Categories: POLITICA

Fase 2, Decaro: “Assistenti civici non sono ronde”

[scJWP IdVideo=”IA64Bcoy-Waf8YzTy”]

“Per noi gli assistenti civici non sono delle ronde, sono i volontari che quotidianamente danno una mano alla nostra comunità”.  Lo ha detto il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a proposito delle polemiche sull’annuncio del bando per il reclutamento di 60mila assistenti civici per la Fase 2 dell’emergenza coronavirus.
“Gli assistenti civici sono persone che stanno aiutando, portando generi alimentari e medicinali a casa delle famiglie più fragili, oltre che contingentando gli ingressi ai mercati. I 60mila del bando svolgeranno le stesse attività di volontariato effettuate finora”, ha precisato Decaro, ribadendo che i volontari non possono fare attività di controllo, ma sono chiamati a supportare la comunità attraverso le associazioni e le Protezioni Civili del territorio.

Fase 2, Decaro: “I sindaci hanno bisogno di volontari”

Secondo il presidente Anci, Italia Viva, il cui leader, Matteo Renzi, si è dichiarato in disaccordo con la proposta del bando, potrebbe aver “frainteso il termine di assistente civico”, che sottolinea essere una figura che adempie a una serie di mansioni a supporto della società.
“I sindaci hanno bisogno di volontari soprattutto in questo periodo di emergenza. Dopo il 4 maggio molti volontari sono tornati al lavoro e non hanno più a disposizione lo stesso numero di ore”, ha aggiunto Decaro. “I sindaci sono sempre soli perché scrivere un Dcpm non è complicato, ma poi bisogna farlo rispettare e la competenza è dei sindaci. Ad esempio per limitare l’accesso a un parco ci vuole qualcuno all’ingresso”.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago