[scJWP IdVideo=”IA64Bcoy-Waf8YzTy”]
“Per noi gli assistenti civici non sono delle ronde, sono i volontari che quotidianamente danno una mano alla nostra comunità”. Lo ha detto il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a proposito delle polemiche sull’annuncio del bando per il reclutamento di 60mila assistenti civici per la Fase 2 dell’emergenza coronavirus.
“Gli assistenti civici sono persone che stanno aiutando, portando generi alimentari e medicinali a casa delle famiglie più fragili, oltre che contingentando gli ingressi ai mercati. I 60mila del bando svolgeranno le stesse attività di volontariato effettuate finora”, ha precisato Decaro, ribadendo che i volontari non possono fare attività di controllo, ma sono chiamati a supportare la comunità attraverso le associazioni e le Protezioni Civili del territorio.
Secondo il presidente Anci, Italia Viva, il cui leader, Matteo Renzi, si è dichiarato in disaccordo con la proposta del bando, potrebbe aver “frainteso il termine di assistente civico”, che sottolinea essere una figura che adempie a una serie di mansioni a supporto della società.
“I sindaci hanno bisogno di volontari soprattutto in questo periodo di emergenza. Dopo il 4 maggio molti volontari sono tornati al lavoro e non hanno più a disposizione lo stesso numero di ore”, ha aggiunto Decaro. “I sindaci sono sempre soli perché scrivere un Dcpm non è complicato, ma poi bisogna farlo rispettare e la competenza è dei sindaci. Ad esempio per limitare l’accesso a un parco ci vuole qualcuno all’ingresso”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…