Categories: POLITICA

Emilia-Romagna, Bonaccini: “Commissario? Stucchevole se legato a dispute politiche”

Si continua a discutere sull’annosa questione del ‘commissario’ in Emilia Romagna. Sull’argomento, di cui si discute da giorni, è intervenuto Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, che al termine dell’incontro col ministro Fitto ha dichiarato: “Il ministro Tajani sostiene che il commissario debba lavorare a tempo pieno? Se il ministro vuole sapere come abbiamo ricostruito sul terremoto venga a chiedere informazioni. Il problema non è il nome e il cognome, ma se questi fossero legati a questioni di disputa politica sarebbe stucchevole. Noi dobbiamo lavorare insieme e il mio impegno non mancherà mai. Tajani venga in Emilia Romagna ad ascoltare sindaci, lavoratori, imprese e parti sociali su cosa abbiamo fatto dopo il terremoto e troverà una risposta esemplare. Decida il Governo, ma per com’è abituata l’Emilia-Romagna, ora dobbiamo rispondere all’emergenza ma intanto pensare alla ricostruzione. Decidano quando vogliano, ma confido che il Governo arriverà a una soluzione in tempi ragionevoli“.

Le parole di Bonaccini

Bonaccini ha poi parlato dell’incontro con Fitto: “L’incontro è andato molto bene: da un lato il ministro ha confermato la volontà di arrivare il prima possibile a un accordo con le Regione sui fondi sviluppo e coesione. Per noi vorrebbe dire centinaia di milioni di euro, e siamo già pronti con la destinazione dei progetti, gran parte di cui andranno alla ricostruzione, alla lotta al dissesto idrogeologico e alla rigenerazione urbana. Se si aprissero altri spazi col Pnrr sul dissesto idrogeologico, aumenteremo la quota d’investimento. Per quanto riguarda programmazione 21-27, tra poche settimane saremo pronti a investire un terzo di queste risorse. Abbiamo anche fatto il punto rispetto agli impegni che Von Der Leyen ha preso: da un lato abbiamo il suo impegno sull’attivazione del Fondo di solidarietà europeo, da cui ci aspettiamo centinaia di milioni di euro. Von der Leyen ha detto che potrebbero arrivare a mesi“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago