Si continua a discutere sull’annosa questione del ‘commissario’ in Emilia Romagna. Sull’argomento, di cui si discute da giorni, è intervenuto Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, che al termine dell’incontro col ministro Fitto ha dichiarato: “Il ministro Tajani sostiene che il commissario debba lavorare a tempo pieno? Se il ministro vuole sapere come abbiamo ricostruito sul terremoto venga a chiedere informazioni. Il problema non è il nome e il cognome, ma se questi fossero legati a questioni di disputa politica sarebbe stucchevole. Noi dobbiamo lavorare insieme e il mio impegno non mancherà mai. Tajani venga in Emilia Romagna ad ascoltare sindaci, lavoratori, imprese e parti sociali su cosa abbiamo fatto dopo il terremoto e troverà una risposta esemplare. Decida il Governo, ma per com’è abituata l’Emilia-Romagna, ora dobbiamo rispondere all’emergenza ma intanto pensare alla ricostruzione. Decidano quando vogliano, ma confido che il Governo arriverà a una soluzione in tempi ragionevoli“.
Bonaccini ha poi parlato dell’incontro con Fitto: “L’incontro è andato molto bene: da un lato il ministro ha confermato la volontà di arrivare il prima possibile a un accordo con le Regione sui fondi sviluppo e coesione. Per noi vorrebbe dire centinaia di milioni di euro, e siamo già pronti con la destinazione dei progetti, gran parte di cui andranno alla ricostruzione, alla lotta al dissesto idrogeologico e alla rigenerazione urbana. Se si aprissero altri spazi col Pnrr sul dissesto idrogeologico, aumenteremo la quota d’investimento. Per quanto riguarda programmazione 21-27, tra poche settimane saremo pronti a investire un terzo di queste risorse. Abbiamo anche fatto il punto rispetto agli impegni che Von Der Leyen ha preso: da un lato abbiamo il suo impegno sull’attivazione del Fondo di solidarietà europeo, da cui ci aspettiamo centinaia di milioni di euro. Von der Leyen ha detto che potrebbero arrivare a mesi“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…