Categories: POLITICA

Elezioni francesi, le reazioni dei parlamentari italiani

Vari senatori e deputati hanno commentato ai nostri microfoni i risultati del primo turno delle elezioni francesi

Vari parlamentari italiani hanno commentato ai nostri microfoni i risultati del primo turno delle elezioni francesi. “L’estrema destra avanza ma non sfonda, si può battere. Tutte le forze democratiche e progressiste si uniscano per contrastare quello che sarebbe un danno per la Francia e per l’Ue”. Così Giuseppe Provenzano, deputato del Pd. Laura Ravetto, deputata della Lega ha invece dichiarato: ” La vttoria della Le Pen è l’ennesima conferma che europei bocciano Macron e la Von Der Leyen. La Lega vuole un’Europa diversa”. Ettore Licheni, senatore del M5s, ha sottolineato come il risultato non sia scontato e ci sia una partita ancora tutta da giocare e che domenica potrebbe esserci una sorpresa. Per Giovanni Donzelli, deputato di Fdi, la scelta dei francesi non influenzerà la necessaria collaborazione che l’Italia instaurerà con la maggioranza francese che si formerà.

Elezioni francesi, Gasparri: “Italia fortunata ad avere un governo solido”

Anche il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha commentato l’andamento delle elezioni in Francia. “È il nostro vicino, è il nostro partner con cui abbiamo dei rapporti di amore e odio, sono i cugini, come diciamo sempre, spesso la vicinanza ha creato anche delle competizioni, delle concorrenze, questo è successo sia quando c’era Sarkozy sia a maggior ragione con Macron. Non è che noi possiamo sostituirci alla democrazia francese. A me preoccupa pure uno scenario diverso da quello temuto da molti, perché nell’ambito della composizione della sinistra ci sono gruppi antisemiti, ci sono toni molto duri nei confronti di Israele. Dopodiché la democrazia darà i suoi esiti, i governi si giudicheranno quando ci saranno. Noi siamo fortunati perché abbiamo una maggioranza di centrodestra e un governo stabile che durerà fino al 2027”.

Elezioni francesi, Baldino: “Anche noi dobbiamo dare un’alternativa a questa destra”

Vittoria Baldino, deputata del M5s, ha espresso la propria invidia per l’alta affluenza registrata in Francia. “È senz’altro una nota positiva di questo primo turno e dice anche tanto di quanto i francesi ancora una volta sono un popolo che vuole dire la sua e vuole contare. Marine Le Pen ha vinto, è vero, ma non ha stravinto come si prevedeva e aspettiamo il secondo turno per capire come si comporrà il Parlamento e vedere se Macron riuscirà nel suo intento di raggruppare la sinistra con i centristi per poter avere la maggioranza in Parlamento”.

Baldino ha poi parlato della situazione politica italiana. “La strada credo che sia abbastanza tracciata per il futuro dell’Italia, bisogna capire come cercare di costruire un’alternativa a questa destra di governo, che è la peggiore destra che questo Paese e il peggior governo che questo Paese potesse avere in questo momento. Quindi abbiamo il dovere di cercare di creare un’alternativa”.

Zingaretti: “C’è urgenza di riunirsi delle sinistre per dare speranza”

Il deputato del Pd Nicola Zingaretti ha espresso delle posizioni vicine a quelle di Baldino. “L’affermazione che ci si aspettava c’è stata, ma anche c’è stata una buona risposta di uno spirito repubblicano a difesa delle istituzioni contro l’estrema destra, quindi c’è una partita ancora tutta da giocare che va seguita. Il fatto molto positivo è che si riconferma una grande esigenza delle forze di sinistra in tutta Europa di unirsi intorno a un progetto che ridia speranza alle persone. Questa è la grande sfida francese, la sfida che anche in Italia noi stiamo tentando di perseguire, il dovere dell’alternativa all’attuale governo della destra di Giorgia Meloni”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago