Elezioni%2C+Conte%3A+%26%238220%3BNo+divisioni+tra+Nord+e+Sud%2C+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+intera%26%238221%3B
newsby
/politica/elezioni-conte-no-divisioni-tra-nord-e-sud-litalia-e-intera/amp/
Categories: POLITICA

Elezioni, Conte: “No divisioni tra Nord e Sud, l’Italia è intera”

[scJWP IdVideo=”22ZjKcLm-Waf8YzTy”]

La campagna elettorale del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, fa tappa a Torino, città amministrata fino al 2021 dalla grillina Chiara Appendino. “Ho iniziato il tour dal Veneto, dal Nord, ma non ci sono divisioni Nord e Sud, l’Italia è intera e dobbiamo riprenderci tutti insieme così come abbiamo fatto dopo il momento più duro della pandemia. Abbiamo dimostrato di assumere coraggiosamente misure utili, necessarie per la tenuta economica e sociale del sistema. Ci troviamo in un’emergenza energetica annunciata, abbiamo avuto un Governo non coraggioso e il risultato è che non ci sono ancora soluzioni. Anche a Torino c’è un calore pazzesco, le persone riconoscono al di là delle mistificazioni che abbiamo realizzato l’80% dell’impegno assunto nella scorsa legislatura e adesso abbiamo la credibilità per affrontare questa sfida elettorale. Chiara Appendino ha fatto molto bene come amministratrice, seria e competente, abbiamo investito tanto sul Piemonte“.

Conte: “Voto utile non esiste, esiste voto giusto”

[scJWP IdVideo=”y2c0oydl-Waf8YzTy”]

Poi, Conte si è soffermato sulle prossime elezioni del 25 settembre, in cui il Movimento 5 Stelle parte, sulla carta, indietro rispetto a centrodestra e centrosinistra. “È una formula arrogante di affrontare questa campagna elettorale. I cittadini non si faranno ingannare. Il voto utile non esiste, è una grande mistificazione, esiste il voto giusto e i cittadini lo devono dare alle forze politiche che appaiono più convincenti nel mantenere gli impegni che prenderanno. In questo momento il tessuto produttivo ha forti difficolta ma è in piedi, però per evitare che si inginocchi dobbiamo sostenerlo con varie misure straordinarie e io ho già parlato della tassazione degli extra profitti. Queste norme vanno riscritte, va valutata in modo ragionevole una variazione di bilancio perché è inutile farla quando invece bisognerà moltiplicare l’intervento. Per le imprese abbiamo varie misure a partire dall’abolizione dell’Irap“, ha aggiunto.

Appendino: “Andiamo avanti da soli, non come Letta”

[scJWP IdVideo=”42aAJ9c9-Waf8YzTy”]

Al fianco di Conte c’era proprio Appendino, che ha criticato le decisioni del leader del Partito democratico Enrico Letta e si è detta sicura che il Movimento otterrà un buon risultato alle prossime elezioni. “Ho avuto l’onore di potermi dedicare alla famiglia ma ora ho deciso di mettermi a disposizione della mia città per continuare il lavoro fatto e del m5S, la comunità politica di cui sono orgogliosa di far parte. Letta ha deciso di abbracciare Calenda, Gelmini, Carfagna e chi come Fratoianni non ha mai abbracciato il Governo Draghi. Noi andiamo da soli con coraggio e coerenza. Io non sogno risultati, ma di portare le nostre battaglie in Parlamento, poi più saremo meglio sarà perché saremo più forti“, le sue parole.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

2 minuti ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

2 ore ago

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

5 ore ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

21 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

24 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

1 giorno ago