POLITICA

Elezioni Comunali: Luigi Brugnaro si conferma sindaco di Venezia

Archiviato lo scrutinio per Regionali e referendum, è arrivato il momento dello spoglio dei voti delle Elezioni Comunali e di quelle nella Valle d’Aosta (regione a statuto speciale). Le amministrative riguardano 962 Comuni, tra cui tre capoluoghi di regione (Venezia, Trento, Aosta), oltre ad altri 15 capoluoghi di provincia: Agrigento, Andria, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Reggio Calabria e Trani.

Bis di Brugnaro a Venezia in queste Elezioni Comunali

Luigi Brugnaro viene riconfermato sindaco di Venezia già nel primo turno di questa tornata delle Elezioni Comunali. Secondo i primi dati ufficiali, l’ex imprenditore, sostenuto dal centrodestra, è in vantaggio sul candidato di centrosinistra, Pier Paolo Baretta (28%): il primo cittadino uscente viene dato infatti sopra il 57% dei consensi. Oltre a Brugnaro, sempre al primo turno potrebbe vincere nell’altro capoluogo di regione chiamato al voto, Trento, la coalizione di centrosinistra: secondo le proiezioni diffuse da Opinio Italia per la Rai, Franco Ianeselli sarebbe sopra il 51%, quindi poco oltre il margine per evitare il ballottaggio tra due settimane, con Andrea Merler del centrodestra al 32%.

La situazione negli altri comuni

Probabile ballottaggio a Bolzano, dove Renzo Caramaschi (centrosinistra, sindaco uscente) e Renzo Zanin (centrodestra) sono praticamente appaiati e lontani dal 50%. A Mantova, invece, sembra probabile la vittoria al primo turno per il centrosinistra di Mattia Palazzi: in base alla prima proiezione, avrebbe il 71%, mentre lo sfidante del centrodestra, Stefano Rossi, si attesterebbe al 22%. C’è incertezza a Lecco dove Peppino Ciresa (centrodestra) potrebbe essere a un passo dalla vittoria al primo turno con quasi il 49%. Dubbi su un possibile successo al primo turno anche ad Arezzo: il sindaco uscente Alessandro Ghinelli (centrodestra) viene dato al 48% contro il 35% del centrosinistra Luciano Ralli.

A Chieti Fabrizio Di Stefano del centrodestra è al 36%; Bruno di Iorio (civiche) al 23%, Diego Ferrara (centrosinistra) al 19%. Matera sembra destinata al ballottaggio. Nel comune lucano Rocco Sassone del centrodestra è al 30%; Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle al 27%, Giovanni Schiuma (centrosinistra) al 18,6%. C’è invece un testa a testa a Reggio Calabria tra il primo cittadino uscente Giuseppe Falcomatà (centrosinistra) e il candidato del centrodestra, Nico Minicuci. Falcomatà è al 37%, mentre lo sfidante è al 33%. A Crotone Antonio Manica (cdx) in vantaggio (39%) sulla Lista Civica rappresentata da Vincenzo Voce (36%).

Sempre in base alle proiezioni, infine, la Lega sarebbe il primo partito in Valle d’Aosta, l’unica Regione di questa tornata elettorale in cui i cittadini non eleggono direttamente il Presidente.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago