[scJWP IdVideo=”hWhbfF7n-Waf8YzTy”]
Nel 2019 la malnutrizione era già in aumento. Oggi, come detto dal premier Mario Draghi durante il primo Food Systems Summit, la situazione è ancora più drammatica. Il presidente del Consiglio ha spiegato che, secondo gli ultimi dati, una persona su dieci nel mondo è malnutrita. “La pandemia e la crisi globale hanno spinto quasi 100 milioni di persone nella povertà estrema, portando il totale a 730 milioni“.
Il premier Draghi si è poi focalizzato sul cambiamento climatico, ulteriore causa della povertà e fame nel mondo. “Il cambiamento climatico ha aumentato il rischio di siccità, inondazioni ed eventi metereologici estremi che colpiscono in modo sproporzionato il settore agricolo“.
E ha continuato: “I cambiamenti nei modelli delle precipitazioni e le ondate di calore hanno ridotto i raccolti e la produttività della terra. L’effetto combinato della crisi sanitaria, dell’instabilità economica e del cambiamento climatico ha il potenziale per minare i nostri sforzi collettivi per combattere la fame a livello globale“.
Draghi ha concluso il suo intervento al summit Onu dichiarando che l’Italia è “pienamente impegnata a promuovere sistemi alimentari sostenibili e resilienti, sia a livello nazionale che come presidenza del G20“.
L’idea di un vertice Onu sul food è stata lanciata, nell’ottobre 2019, dal segretario generale António Guterres, preoccupato dalle minacce alla sicurezza del sistema alimentare dettate dai cambiamenti climatici, dalle malattie infettive e dall’interruzione nella catena di distribuzione dei prodotti agricoli di largo consumo.
Durante il summit, che si è svolto a New York, sono emersi diversi dati sulla povertà nel mondo, sinonimo anche di mancanza di cibo. Tra questi, il 75% delle persone che soffrono la fame vivono in aree rurali. Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha accelerato le disuguaglianze già esistenti. Un dato sottolineato durante il suo intervento anche dal premier Draghi. Il vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari è stato un’opportunità storica per avviare una ripresa dopo la pandemia da Covid-19 e raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…