Draghi%2C+primi+impegni+da+Premier+incaricato%3A+da+Fico%2C+Casellati+e+Conte
newsby
/politica/draghi-premier-incaricato-fico-casellati-conte/amp/
POLITICA

Draghi, primi impegni da Premier incaricato: da Fico, Casellati e Conte

Giornata intensa per Mario Draghi. Dopo aver ricevuto da Sergio Mattarella l’incarico di formare un governo e averlo accettato con riserva, sono partiti i tanti impegni istituzionali del Premier incaricato. La sua giornata romana ha infatti incontrato i presidenti dei due rami del Parlamento, per poi recarsi a Palazzo Chigi. Qui l’incontro con colui che potrebbe diventare il suo predecessore: Giuseppe Conte.

Draghi dopo l’incarico: prima Camera, poi Senato

[scJWP IdVideo=”hjnL26B9-Waf8YzTy”]

Prima tappa del suo “tour” istituzionale per Roma è stata la Camera. Questa mattina Mario Draghi ha ricevuto l’incarico dal Capo di Stato Sergio Mattarella di formare il prossimo governo. Subito dopo il professore ha poi incontrato il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, a Montecitorio.

[scJWP IdVideo=”PH1Zgfmy-Waf8YzTy”]

Successivamente Mario Draghi, nell’onorare l’incarico assegnatogli dal Presidente della Repubblica al fine di formare un nuovo esecutivo, si è recato a Palazzo Madama. Qui ha tenuto un colloquio con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Il colloquio con Casellati e il primo ingresso a Palazzo Chigi

[scJWP IdVideo=”2V5v0qP2-Waf8YzTy”]

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha quindi ricevuto a Palazzo Giustiniani il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi. Queste sono le immagini del professore a colloquio con la seconda carica dello Stato.

[scJWP IdVideo=”Wzn8p9Iq-Waf8YzTy”]

Dopo i passaggi alla Camera e al Senato dove ha incontrato rispettivamente i presidenti Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati, il premier incaricato Mario Draghi è quindi arrivato a Palazzo Chigi. Qui, come da programma, ha tenuto un incontro con il presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte.

Le parole di Draghi al Quirinale

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare, conferendomi l’incarico per la formazione del nuovo governo. È un momento difficile. Il Presidente ha ricordato la drammatica crisi sanitaria con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, sull’economia, sulla società. La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione. Ed è con questa speranza e con questo impegno che rispondo positivamente all’appello del Presidente della Repubblica. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese sono le sfide che ci confrontano“, aveva dichiarato Draghi dal Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale, subito dopo aver ricevuto l’incarico.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

10 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

13 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

15 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago