POLITICA

Draghi, alle consultazioni Italia Viva Renzi: “Il nostro sì è incondizionato”

Soddisfazione palpabile per Matteo Renzi e la delegazione parlamentare di Italia Viva dopo l’incontro con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi. L’ex sindaco di Firenze, al termine delle consultazioni con l’economista, ha rilasciato alcune dichiarazioni dalla Sala della Regina di Montecitorio.

Renzi: “Draghi è la polizza assicurativa per i nostri figli”

“Italia Viva esprime un deferente messaggio di riconoscenza e di gratitudine al Signor Presidente della Repubblica per l’autorevole e alto Magistero e per la grande capacità di risoluzione della crisi di governo”, è l’inizio del suo discorso dopo il colloquio. Draghi presidente del Consiglio è una polizza assicurativa per i nostri figli e i nostri nipoti. Nessuno può negarlo”, prosegue Renzi. “Avere individuato in Draghi l’interlocutore per formare il nuovo governo ha portato una ventata di credibilità e di fiducia al Paese.

“Nel periodo storico in cui l’Italia avrà più soldi da spendere nella sua storia repubblicana, ci porta a dire che nessuno è meglio di Mario Draghi per questo passaggio. L’idea che la presidenza del G20 venga affidata all’italiano che ha partecipato a summit internazionali di questo tipo è un elemento di grande serenità e solidità. È molto importante che lui sia alla guida delle istituzioni europee. Accogliamo l’appello del Presidente della Repubblica e lo appoggeremo indipendentemente dal nome dei ministri e da chi lo sosterrà”.

“Veti incrociati? Si sta rifiutando l’appello di Mattarella

[scJWP IdVideo=”X7oTAhfX-Waf8YzTy”]

“Veti della Lega su altre forze politiche? Ognuno di assumerà le proprie responsabilità sul fatto di non prendere atto delle parole del Presidente della Repubblica. Ma chi pone veti non sta solo semplicemente commettendo un errore politico, ma sta rifiutando l’appello del Capo dello Stato. Anche perché “il fatto che 209 miliardi verranno spesi da Mario Draghi e non da altri dovrebbe far sentire meglio tutti quanti noi, ha poi chiosato Matteo Renzi.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago