POLITICA

Draghi, alle consultazioni Italia Viva Renzi: “Il nostro sì è incondizionato”

Soddisfazione palpabile per Matteo Renzi e la delegazione parlamentare di Italia Viva dopo l’incontro con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi. L’ex sindaco di Firenze, al termine delle consultazioni con l’economista, ha rilasciato alcune dichiarazioni dalla Sala della Regina di Montecitorio.

Renzi: “Draghi è la polizza assicurativa per i nostri figli”

“Italia Viva esprime un deferente messaggio di riconoscenza e di gratitudine al Signor Presidente della Repubblica per l’autorevole e alto Magistero e per la grande capacità di risoluzione della crisi di governo”, è l’inizio del suo discorso dopo il colloquio. Draghi presidente del Consiglio è una polizza assicurativa per i nostri figli e i nostri nipoti. Nessuno può negarlo”, prosegue Renzi. “Avere individuato in Draghi l’interlocutore per formare il nuovo governo ha portato una ventata di credibilità e di fiducia al Paese.

“Nel periodo storico in cui l’Italia avrà più soldi da spendere nella sua storia repubblicana, ci porta a dire che nessuno è meglio di Mario Draghi per questo passaggio. L’idea che la presidenza del G20 venga affidata all’italiano che ha partecipato a summit internazionali di questo tipo è un elemento di grande serenità e solidità. È molto importante che lui sia alla guida delle istituzioni europee. Accogliamo l’appello del Presidente della Repubblica e lo appoggeremo indipendentemente dal nome dei ministri e da chi lo sosterrà”.

“Veti incrociati? Si sta rifiutando l’appello di Mattarella

[scJWP IdVideo=”X7oTAhfX-Waf8YzTy”]

“Veti della Lega su altre forze politiche? Ognuno di assumerà le proprie responsabilità sul fatto di non prendere atto delle parole del Presidente della Repubblica. Ma chi pone veti non sta solo semplicemente commettendo un errore politico, ma sta rifiutando l’appello del Capo dello Stato. Anche perché “il fatto che 209 miliardi verranno spesi da Mario Draghi e non da altri dovrebbe far sentire meglio tutti quanti noi, ha poi chiosato Matteo Renzi.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

23 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago