Dpcm%2C+le+critiche+del+centrodestra%3A+Meloni+e+Cirio+all%26%238217%3Battacco
newsby
/politica/dpcm-le-critiche-del-centrodestra-meloni-e-cirio-allattacco/amp/
Categories: POLITICA

Dpcm, le critiche del centrodestra: Meloni e Cirio all’attacco

[scJWP IdVideo=”EVJ016ve-Waf8YzTy”]

Continuano ad arrivare voci critiche nei confronti del nuovo Dpcm e delle disposizioni anti Coronavirus decise dal governo del premier Giuseppe Conte. E tra chi mette nel mirino l’esecutivo ancora una volta spicca Giorgia Meloni.

Meloni contro il Dpcm: “Basta logiche di chiusura”

Dopo mesi persi ad occuparsi di banchi a rotelle e monopattini – attacca la leader di Fratelli d’Italia in un videomessaggio – il governo arranca nell’affrontare la seconda ondata, ma continua a fare tutto da solo. Fratelli d’Italia chiede una volta per tutte concretezza, perché quello che abbiamo compreso sul Covid è che il virus non può essere azzerato in tempi brevi“.

Perciò – insiste Meloni a proposito del contenuto del Dpcm – basta con la logica del lockdown e delle chiusure. Perché la priorità è tutelare i soggetti più a rischio e dare aiuti immediati alle famiglie e a chi produce“.

Cirio: “Regioni ascoltate, sindaci troppo soli”

[scJWP IdVideo=”I1QmbiUv-Waf8YzTy”]

Più morbido ma ugualmente critico Alberto Cirio, presidente del Piemonte. “È un Dpcm che ha ascoltato noi Regioni, siamo riusciti a difendere l’apertura dei locali. Anche perché siamo convinti che nei locali che rispettano le regole si possa rimanere in assoluta sicurezza“, è l’incipit del governatore in quota Forza Italia. Che però subito dopo affonda il colpo: “È un Dpcm che purtroppo pone una responsabilità molto grande sui sindaci. Tant’è che io non voglio lasciarli soli, e quindi avremo dei momenti di confronto tra oggi e domani. Individueremo una serie di misure utili per aiutarli in queste norme anti assembramento“.

Cirio individua dunque anche altri problemi: “È un Dpcm che non affronta il tema della scuola in maniera concreta. Non è posticipando alle 9 l’ingresso alle superiori che risolve il problema del trasporto. Non è la soluzione risolutiva, lo sarebbe investire sulla didattica a distanza. Ribadendo a tutti che la scuola in presenza per asili, elementari e medie non si tocca“.

Coronavirus: la situazione in Piemonte

Al netto del Dpcm, il presidente del Piemonte fa anche il punto sui contagi in Regione e commenta le polemiche sul suo assessore alla Sanità: “I contagi crescono in tutto il mondo, in tutta Italia e anche in Piemonte. Continua però anche la capacità dei laboratori di andarli a cercare. Come obiettivo dobbiamo raggiungere 10 o 11 mila tamponi. Siamo attestati su questi numeri da diversi giorni, testimonianza che il sistema funziona. Icardi? Nessuno gli ha mai tolto la fiducia. Le polemiche le lasciamo perdere, a noi interessa fare bene e in fretta“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

17 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

18 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

22 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

23 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago