Categories: POLITICA

Dl ristori, confronto Governo-sindacati. Uil: “Lacune nel decreto”

[scJWP IdVideo=”cS1OAxik-Waf8YzTy”]

La trattativa fra Governo e sindacati, all’indomani dell’approvazione del Dl ristori, è serrata. Nella giornata di mercoledì c’è stato il primo incontro fra le parti sull proroga della cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti. Venerdì invece ci sarà un altro incontro con l’esecutivo in videoconferenza per tentare di trovare una sintesi. “Il punto di caduta l’abbiamo già raggiunto. Era la terza riunione, ci sono stati confronti anche molto accesi ha dichiarato in merito Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil.

Bombardieri: “Difenderemo forme di mobilitazione, fino allo sciopero generale”

Per Bombardieri il Dl ristori promosso dall’esecutivo non è la risposta a tutte le domande fatte dai lavoratori in un periodo di pesante crisi come quello che il Paese sta vivendo a causa della pandemia. “Sono tante le lacune nel Decreto ristori – ha detto -. In momenti eccezionali bisogna rispondere con misure eccezionali.

“Bisogna collegare il blocco dei licenziamenti alla fruibilità della cassa integrazione – ha aggiunto il rappresentante dell’Unione Italiana del Lavoro -. Abbiamo spiegato al Governo che se la scelta sarà diversa, il sindacato difenderà i lavoratori con tutte le forme di mobilitazioni possibili, fino allo sciopero generale“.

Caso Whirlpool: “Sulla vertenza si è lavorato tardi e male”

[scJWP IdVideo=”phTY7VHs-Waf8YzTy”]

A tenere banco, oltre al Dl ristori, è inevitabilmente anche il caso legato alla chiusura dello stabilimento Whirlpool di Napoli, con l’azienda statunitense che ha deciso di delocalizzare la produzione di elettrodomestici. Lo stop definitivo è previsto per il prossimo 31 ottobre, gli operai sono ormai attivi da tempo con mobilitazioni pacifiche per attirare l’attenzione delle istituzioni sulla questione.

“Lo stato dell’arte è critico – ha dichiarato Bombardieri a tal proposito -. Ieri i lavoratori hanno manifestato dimostrando che si può protestare rispettando le norme dello Stato e i principi democratici. Per tanto tempo si è lavorato sulla vertenza ma tardi e male. Era chiaro che l’azienda avesse intenzione di lasciare il Paese. Lo abbiamo detto in molti casi. Rivendichiamo che il Governo si assuma impegni determinanti per dare occupazione a un settore che ne ha bisogno”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

19 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

7 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago