Di+Maio%3A+%26%238220%3BAfghanistan%2C+priorit%C3%A0+%C3%A8+evacuare+i+civili%26%238221%3B%2C+ecco+i+numeri
newsby
/politica/di-maio-afghanistan-evacuare-civili-i-numeri/amp/
Categories: POLITICA

Di Maio: “Afghanistan, priorità è evacuare i civili”, ecco i numeri

[scJWP IdVideo=”Jfa73Zsz-Waf8YzTy”]

Per quanto riguarda l’Afghanistan, noi consideriamo imprescindibili, come Italia, cinque priorità. E la prima è legata alla protezione dei civili. La messa in sicurezza degli afghani è al centro dei nostri sforzi di queste ore“, spiega il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ospite al Meeting di Rimini domenica.

Afghanistan, i numeri dell’Italia a sostegno dei civili

Mi riferisco agli afghani che hanno collaborato a vario titolo con la comunità internazionale e personalità che si sono esposte a favore dei diritti umani e civili. Io in questo momento vi parlo dall’Unità di Crisi della Farnesina. Qui, insieme al ministero della Difesa, al Viminale e a Palazzo Chigi stiamo gestendo le operazioni di evacuazione dei cittadini dell’Afghanistan che hanno lavorato con noi in questi vent’anni“, ha quindi illustrato Di Maio.

L’Italia in questo momento è presente con il console e un nucleo di militari presso l’aeroporto di Kabul. E continua a lavorare per portare in salvo i collaboratori e gli attivisti che vogliono lasciare il Paese – ha insistito Di Maio –. Per dare qualche numero, abbiamo evacuato finora circa 1.600 civili afghani, nostri ex collaboratori e loro familiari. Il piano è di trasferirne in Italia circa 2.500. Questo nel giro di poco meno di una settimana“.

Le parole di Biden e le polemiche su Di Maio

Oltre a Di Maio, in queste stesse ore anche il presidente degli Usa Joe Biden ha spiegato che nelle operazioni di evacuazione sono coinvolti anche i locali. “Dall’Afghanistan abbiamo già evacuato migliaia di persone. Dal 14 agosto 28 mila, da luglio 33 mila, solo nelle ultime ore 11 mila. Ora la priorità è far uscire dal Paese i cittadini americani, il Dipartimento di Stato sta contattando tutti coloro che si trovano ancora lì. Ma stiamo portando via anche tanti afghani. Le immagini che vedo, provenienti da Kabul, mi fanno soffrire. Ho il cuore in frantumi, ma abbiamo ancora tantissimo lavoro da fare“, ha dichiarato.

Lo stesso Luigi Di Maio, appena qualche giorno fa, era peraltro finito al centro di vibranti polemiche. Mentre si stava verificando una delle più importanti crisi di politica estera degli ultimi anni, infatti, i quotidiani hanno fotografato il ministro in spiaggia in Salento. In quelle ore il personale dell’ambasciata italiana in Afghanistan, non era stato ancora rimpatriato. E in tanti hanno criticato la mancata interruzione immediata delle sue ferie mentre i diplomatici italiani preparavano l’evacuazione dell’ambasciata con i talebani in avanzata verso Kabul.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

12 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

15 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

18 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago