Categories: POLITICA

De Luca: “Energia? Si specula, ha ragione Draghi. David? Nostri tutti i premi”

Vincenzo De Luca parla a tutto tondo della situazione che l’attualità sta presentando. Si parte dalle riflessioni sulla guerra in corso tra Russia e Ucraina, con le sue implicazioni sulla crisi energetica in Italia. Ma il presidente della Regione Campania si sofferma anche sui David di Donatello. “I premi sono andati tutti a prodotti che noi abbiamo sovvenzionato“, rivendica.

Energia e Bonus 110%: la ricetta di De Luca

[scJWP IdVideo=”jm8dPN8C-Waf8YzTy”]

Il presidente della Campania parte nella sua disamina dalla proposta di togliere il Bonus 110%. Una misura, come noto, molto cara al M5s. Discorso, però, che De Luca non vuole sentire: “Togliamo di mezzo le misure bandiera. Cerchiamo di utilizzare, una volta tanto, la ragione laica. Valutiamo esattamente i risultati. Per un periodo abbiamo avuto un forte incentivo al rilancio dell’edilizia. Ma sono fondate le preoccupazioni di Draghi, c’è una macchina speculativa in corso. Una bolla, che può produrre danni drammatici per famiglie, imprese e condomini. Ballano miliardi di euro, facciamo un’indagine oggettiva e decidiamo sulla base degli interessi dell’economia italiana. Se ne occupi l’ufficio di Bilancio della Camera dei Deputati“.

[scJWP IdVideo=”5pAssSkH-Waf8YzTy”]

De Luca, quindi, si concentra sul reperimento dell’energia a livello nazionale: “In Italia c’è una sottovalutazione del problemi, a mio giudizio. Facciamo affidamento sulle nostre risorse, ma abbiamo problemi su forniture, tempi e costi. Detto con molta franchezza, l’Italia non è in grado di risolvere il problema prima di due o tre anni. Trascorso questo lasso di tempo, dovremo utilizzare le risorse energetiche che abbiamo. Tutto il resto sono chiacchiere. Non possiamo mettere in ginocchio l’intero sistema produttivo sull’altare di un conflitto di cui non si capisce bene l’esito. Difendere gli interessi nazionali non è un optional, ma un dovere“.

“David di Donatello? Premiati film che la Campania ha finanziato”

[scJWP IdVideo=”I17T1EU9-Waf8YzTy”]

Riguardo alla politica locale, invece, De Luca dice la sua sulle polemiche a proposito del Molo Beverello: “Abbiamo perso cinque anni di tempo a vuoto, non concludendo nulla. Mi fido della nuova direzione dell’autorità portuale, vanno rilanciati gli investimenti. Su Napoli e Salerno noi abbiamo investimenti rilevantissimi in corso. A partire dalla bretella ferroviaria di traccia, tra porto e aree retrostanti senza devastare la fascia costiera di San Giovanni. Vogliamo anche introdurre il trasporto di metano dentro i porti e lo spegnimento dei motori a gasolio delle navi, con collegamento agli impianti elettrici. È un sistema già presente in altri Paesi“.

[scJWP IdVideo=”ZXFtzrQD-Waf8YzTy”]

De Luca si concentra infine sui David di Donatello, dove ha fatto incetta di premi ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino. Così il governatore: “Innanzitutto complimenti ai protagonisti del David di Donatello, da Paolo Sorrentino agli attori premiati. È per me e la Regione Campania una grande soddisfazione, perché tutti i prodotti premiati sono stati finanziati dalla Film Commission della Campania. E fino a qualche anno fa non c’era alcun sostegno economico al cinema“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

10 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago