POLITICA

Cultura, Franceschini: “20 milioni per mostre rinviate o annullate”

È pari a 20 milioni di euro l’impegno economico assunto dalle istituzioni a sostegno degli organizzatori delle mostre d’arte. La cifra è destinata agli operatori che hanno subito rinvii o cancellazioni a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di coronavirus. Il ministro per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha firmato nella giornata di martedì 4 agosto il decreto per i rimborsi agli organizzatori delle esposizioni. Il governo ha utilizzato in questo senso le risorse del ‘Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali’ istituito dal Decreto Rilancio.

“20 milioni per gli operatori delle mostre d’arte”

“Ai 150 milioni di euro già autorizzati per sostenere i musei statali e i musei privati si aggiungono adesso ulteriori 20 milioni di euro. L’obiettivo è il ristoro delle perdite subite dagli organizzatori di mostre – ha confermato il ministro Franceschini all’agenzia Ansa – Con questo decreto prosegue l’impegno a sostegno dei settori del mondo dell’arte. Soggetti che stanno attraversando un momento difficile anche in questa fase di ripartenza“.

Il denaro è destinato agli operatori che hanno subito un calo di fatturato a causa dell’annullamento o del rinvio di almeno una mostra d’arte. Il periodo preso in considerazione è quello tra il 23 febbraio e il 30 settembre 2020.

Chi può presentare domanda

Possono presentare la domanda per il rimborso previsto dal decreto promosso dal Mibact tutti i soggetti che hanno come attività prevalente quella dell’organizzazione di mostre d’arte. In alternativa, possono farlo anche i soggetti che erogano servizi di logistica, trasporto e allestimento. Questi ultimi, devono però dimostrare che le loro attività legate alle mostre incidono per più del 50% sul loro fatturato.

Per richiedere i finanziamenti i soggetti devono avere sede legale in Italia ed essere in regola con gli obblighi in materia di previdenza, tasse e assicurazioni. Gli operatori devono poi dimostrare l’assenza di procedure fallimentari e di altre condizioni d’ostacolo alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago