[scJWP IdVideo=”hVUAvOEE-Waf8YzTy”]
“Sulle vaccinazioni gli altri Paesi sono più avanti. Noi, per ora, stiamo pettinando le bambole“. Luca Zaia utilizza un’espressione decisamente informale per criticare i tempi della campagna vaccinale anti-Covid in Italia. Per il governatore del Veneto l’accelerata decisiva può darla solo un maggior numero di operatori impegnati a livello nazionale. Altrimenti i numeri continueranno, a suo dire, a restare sotto le aspettative iniziali.
“In Israele si vaccina all’Ikea e dentro i pub, dove offrono la birra subito dopo l’iniezione – afferma Zaia -. È chiaro che se vogliamo aumentare il numero delle vaccinazioni servono semplicemente più persone che vaccinano. Vi dico la verità, anche io andrei a vaccinare, ci avevo pensato seriamente a propormi”.
Zaia poi si rivolge, in tono scherzoso, all’assessora regionale alla Salute, Manuela Lanzarin: “Posso fare una giornata di volontariato per fare i vaccini? Io non metto in discussione la necessità di un medico nell’anamnesi e nella valutazione dei sintomi post vaccino, ma per fare una puntura non serve una laurea”.
Oltre a quello del vaccino, un altro tema a dir poco caldo è quello legato alla riapertura in presenza al 100% di micronidi, nidi e scuole, dalle materne alle medie (per le superiori è prevista la Dad per il 50% degli studenti di ogni classe). Per Zaia è molto difficile trovare un equilibrio fra le esigenze sanitarie e quelle legate all’aspetti didattici e sociali.
“Le scuole sono riaperte in virtù di una legge del Governo – afferma -. D’altra parte è innegabile che la didattica a distanza e la scuola non in presenza abbiano lasciato segni. Sono aumentati, ad esempio, i casi di autolesionismo. Dobbiamo quindi continuare a porci la questione, avendo ben presente che l’assembramento scolastico non sia paragonabile a stare su un prato da soli. Il mondo scientifico, però, deve mettersi d’accordo con se stesso”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…