POLITICA

Covid, De Luca: “Meloni in corteo no-Vax, ma ora governo decide”

[scJWP IdVideo=”TPOMejG8-Waf8YzTy”]

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è tornato a parlare a margine della presentazione dell’annuario della Regione. De Luca ha predicato prudenza in merito alle notizie di possibili varianti di Covid provenienti dalla Cina e si è detto preoccupato per le strategie che il nuovo governo potrebbe mettere in atto per arginarle. “Guardiamo oggi alla nuova situazione del Covid con attenzione e prudenza, senza drammatizzazione, però con la consapevolezza che ci sia un pericolo, legato al fatto che nessuno è in grado di sapere se in Cina si sono manifestate varianti Covid sconosciute in Europa“, le sue parole.
E ancora: “Manteniamoci sulle posizioni di merito prese dal Governo. Sapendo che nel Governo ci sono no-Vax e il presidente del Consiglio guidava i cortei a via del Corso senza mascherina“.

“Sulla manovra giudizio negativo per sanità e trasporti”

[scJWP IdVideo=”WZ2nYumU-Waf8YzTy”]

E’ negativo il giudizio anche sulla nuova manovra finanziaria approvata in Senato: “Assumerei il giudizio che ho letto oggi da parte di Mario Monti, un riconoscimento positivo per il fatto che si mantengono i conti in ordine, non si fanno debiti a decine di miliardi perché questo avrebbe messo in discussione i risparmi degli italiani e creato situazioni difficile da sostenere. C’è però un giudizio pesantemente negativo per i grandi servizi di civiltà, sanità e trasporti, particolarmente e drammaticamente negativo per la sanità“, ha aggiunto.

“Pd? Meglio una fine con dolore che un dolore senza fine”

[scJWP IdVideo=”sVJP3T8c-Waf8YzTy”]

Quindi, De Luca si è concentrato sull’analizzare la situazione assai complessa che il Partito democratico sta affrontando dalle elezioni di tre mesi fa. “Il rapporto che c’è tra il congresso del Pd e la realtà della vita è più o meno uguale al rapporto tra una cartomante e l’astrofisica. A oggi non mi pare un congresso, mi pare una liturgia molto codificata: le donne, i giovani, il rinnovamento“.

“Per autonomia dura chiudere nel 2023, noi guerrieri pacifici”

[scJWP IdVideo=”GgRNT4Ob-Waf8YzTy”]

Mi pare complicato che in un anno si possano fissare i Lep, come da accordo con il ministro Calderoli, e si fissino i fondi perequativi. In ogni caso dobbiamo essere dei pacifici guerrieri, aperti al dialogo ma essendo armati e pronti a combattere“, ha aggiunto invece il governatore della Campania in merito alla recente riunione con il ministro per l’autonomia e alle parole dei suoi colleghi di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, sulla necessità di chiudere la legge sull’Autonomia nel 2023.

“A Ischia servono decine di milioni per mettere in sicurezza gli abitanti”

[scJWP IdVideo=”F7FtoUxY-Waf8YzTy”]

Una chiosa finale sulla tragedia che ha colpito Ischia nelle scorse settimane. “A Ischia oggi c’è la Santanché, esponente del Governo, e aspettiamo importanti decisioni, perché quello che mi preoccupa è che non abbiamo scelte finora su stanziamenti rilevanti e abbiamo ancora migliaia di persone sfollate. Come Regione abbiamo inviato a tutti i parlamentari campani degli emendamenti da proporre nel decreto Ischia che va convertito in questi giorni. Non so quanto sia stato approvato di questi emendamenti ma mancano risorse, per i residenti sfollati, per le attività economiche interrotte, per la monetizzazione di alloggi non recuperabili“, ha concluso De Luca.

Raffaele Accetta

Napoletano, classe ‘99. Giornalista, videoreporter. Il mio approccio al mondo del giornalismo avviene a soli 16 anni, scrivendo i miei primi articoli sportivi per una testata locale. La penna ha poi lasciato spazio a diverse esperienze, dalla radio alla web tv, lavorando come inviato e conduttore. Appassionato di videogiornalismo “di strada”, mi piace muovermi attivamente sul territorio. Sono solito girare armato di microfono e videocamera, un’agenda all’occorrenza. Ciò che più amo raccontare è la cronaca, sia bianca che nera. Spesso mi catturano storie, inchieste e sport. Innamorato della verità e del mio lavoro, mi batto da sempre per la libertà di stampa e per un giornalismo dai valori sani, che sia in grado di garantire una corretta e ampia diffusione della notizia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

9 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago