Categories: POLITICA

Covid, Mattarella: “Vaccino essenziale, importante ruolo Difesa”

[scJWP IdVideo=”i5dmXQ1x-Waf8YzTy”]

“Gli italiani apprezzano l’impegno gravoso delle Forze armate nell’ambito dello sforzo comune per affrontare l’emergenza sanitaria sul territorio nazionale”. Si è espresso così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al termine del videocollegamento dal Comando Operativo di Vertice Interforze. Il Capo dello Stato ha voluto ringraziare la Difesa per aver contribuito, attraverso il COI, ad affrontare nel miglior modo possibile una crisi sanitaria senza precedenti.

Il ringraziamento di Sergio Mattarella ai militari italiani

Il Comando Operativo, ha ricordato Mattarella, “ha messo a disposizione le risorse della sanità militare, strutture per la quarantena, ospedali da campo, impianti di produzione, mezzi logistici, velivoli per il trasporto e l’evacuazione medica ad alto biocontenimento”.

Il Presidente della Repubblica Italiana ha quindi voluto esprimere un sentito ringraziamento alle “unità operative dispiegate nell’operazione Strade sicure“. Queste “hanno rafforzato il dispositivo per fornire sicurezza a zone sensibili. Altre unità sono state impiegate per la distribuzione dispositivi di protezione, derrate alimentari alla popolazione e sanificazione degli ambienti”.

“Gli auguri più grandi per un 2021 migliore”

Mattarella ha poi ricordato che la battaglia è tutt’altro che finita, ma il vaccino sarà un prezioso alleato per sconfiggerla. L’obiettivo è così la pressione da tutti quelli che si trovano in prima linea per affrontare le conseguenze del Covid-19. “Un ruolo prezioso e determinante sarà ricoperto dalle articolazioni della Difesa – ha spiegato il Presidente -. Anche nelle attività fondamentali connesse alla gestione della campagna vaccinale, in concorso con il Servizio sanitario nazionale. Gli italiani, oltre ad essere orgogliosi delle Forze armate, sono riconoscenti per quanto fanno per la difesa e la sicurezza del nostro Paese”.

Concludendo il suo messaggio, il Presidente della Repubblica ha espresso la sua più profonda “riconoscenza a nome della Repubblica a tutti gli appartenenti alle Forze armate, ai corpi militari dello Stato e ai loro familiari. Con gli auguri più grandi per un Natale e un 2021 migliore, che restituisca serenità e assicuri ai nostri concittadini prospettive rassicuranti e positive”.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago