Categories: POLITICA

Coronavirus, Recovery Fund: i negoziati in Europa continuano

[scJWP IdVideo=”hdcUPJBh-Waf8YzTy”]

“Ieri sono cadute le prime resistenze. Con la Francia ci muoviamo in maniera coordinata, quindi si tratta anche di un buon risultato della spinta comune che ha portato anche la Germania a fare un passo in avanti”. Ad affermarlo è il ministro degli Affari europei Vincenzo Amendola, che ha commentato positivamente l’accordo sui Recovery Fund annunciato nella giornata di lunedì dai governi di Parigi e Berlino.

Negoziati per nuovi strumenti

Il ministro ha chiarito alcuni punti sulla posizione dell’Italia all’interno della discussione a livello europeo: “L’Italia sta negoziando per strumenti nuovi. Già abbiamo acquisito, assieme agli altri partner, un fondo per la disoccupazione di 100 miliardi, un fondo della Banca Europea per gli investimenti e linee di credito nuove. Adesso negoziamo per il fondo per la ripresa, il Recovery Fund, e continueremo a negoziare per avere gli strumenti adatti ad affrontare una recessione economica imponente. Rispetto ai giorni scorsi sono stati fatti molti passi avanti e l’Europa sta reagendo in maniera unitaria e coordinata”.

Il governo francese ha parlato di alcune opposizioni ai possibili accordi: “I Paesi contrari? Continueremo a negoziare – ha detto Amendola -: il 27 maggio presenteremo la proposta, sono contrari i Paesi cosiddetti frugali. Noi cercheremo di unire tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, che deve agire in modo unito e solidale”.

“Nessun provincialismo”

Amendola ha provato ad allontanare le preoccupazioni su un possibile ruolo ‘dominante’ di Francia e Germania nell’ambito dei negoziati: “Non dobbiamo guardare in maniera provinciale a queste riunioni: l’Italia si muove in maniera coordinata con la Francia dallo scorso 25 marzo, abbiamo firmato documenti comuni. Il risultato ottenuto è stata una spinta che ha portato anche la Germania a fare un passo in avanti, superando le diffidenze e le differenze rispetto ad alcune delle nostre posizioni”.

“Muoviamo l’Europa in maniera unitaria – ha concluso il ministro –: lavoreremo da qui a fine giugno per realizzare tutte queste scelte”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

3 ore ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

6 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

7 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago