Categories: POLITICA

Coronavirus, Azzolina: “Didattica a distanza arrivata a 94% studenti”

Durante il question time alla Camera dei Deputati, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha indicato i primi dati raccolti dal Miur sulla didattica a distanza, strumento indispensabile per proseguire le attività scolastiche durante l’emergenza Coronavirus. “Le istituzioni scolastiche che hanno attivato sistemi di didattica a distanza sono riuscite a coinvolgere il 94% degli studenti, utilizzando molteplici strumenti” ha affermato il ministro.

“Potenziare la didattica a distanza”

“Nei giorni scorsi ho avviato un nuovo monitoraggio proprio per raccogliere ulteriori informazioni – ha poi aggiunto la ministra Azzolina – per comprendere gli effetti della distribuzione delle risorse cui prima ho fatto cenno”. Un problema per il Miur, però, può derivare dalla mancanza degli stumenti necessari, soprattutto all’interno delle famiglie meno abbienti. “Dobbiamo rilevare le ulteriori necessità di device e connettività da parte delle fasce più deboli, così da intervenire ulteriormente laddove ci siano ancora carenze” ha dichiarato la ministra in merito.

La questione maturità

Tra le prospettive ancora da chiarire c’è anche quella relativa all’esame di maturità il cui svolgimento, confermato in calendario dal Governo, potrebbe non avvenire nelle aule scolastiche. “Mi sono battuta fin dall’inizio dell’emergenza per salvaguardare l’esame di maturità – ha detto la ministra Azzolina -. L’Italia è tra i Paesi d’Europa che hanno deciso di mantenerlo. Anche per questo auspico che ci sia la possibilità di svolgere almeno la prova orale in presenza. Le ragazze e i ragazzi ce lo stanno chiedendo”.

“Naturalmente – ha poi sottolineato la ministra – l’esame si svolgerà solo nelle condizioni di sicurezza per la salute di tutti”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago