Zucchero+intona+%E2%80%9CCanta+la+vita%E2%80%9D+dal+Colosseo+in+occasione+dell%E2%80%99Earth+Day
newsby
/spettacolo-italia/zucchero-intona-canta-la-vita-dal-colosseo-in-occasione-dellearth-day/amp/
SPETTACOLO

Zucchero intona “Canta la vita” dal Colosseo in occasione dell’Earth Day

Di fronte a una Piazza del Colosseo insolitamente deserta, Zucchero “Sugar” Fornaciari ha intonato per la prima volta “Canta la vita”, l’inedito tratto dal brano “Let Your Love Be Known” di Bono Vox. Il cantante si è esibito nella notte tra il 21 e il 22 aprile, dando il suo personale tributo al cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra (Earth Day) con un inno alla vita pensato per unire le persone e lanciare un messaggio di speranza. Proprio per accentuare questo simbolismo, nella parte finale la voce di Zucchero si è fusa con quella di Bono Vox.

L’origine del nuovo brano di Zucchero

“Canta la vita” è il frutto di un sodalizio artistico di lunga durata. Zucchero ha curato il testo, mentre Bono Vox ha dato la sua inconfondibile impronta all’accompagnamento musicale. “Questa canzone è nata nella fase iniziale dell’emergenza”, racconta Zucchero. “Quanto ho sentito Bono, eravamo entrambi molto scossi dalla drammaticità del momento che il Nord Italia stava vivendo. Però siamo rimati colpiti dalla reazione delle persone, che dai balconi si sono messe a cantare. Quindi ci siamo detti che avremmo dovuto fare qualcosa per sottolineare che il canto è una grande forma di resistenza. In un dramma come quello che stiamo vivendo, attraverso il canto si può essere più vicini, si può reagire insieme, in tutte le parti del mondo. La musica attraversa i muri e accorcia le distanze”, conclude il cantante. Prima di “Canta la vita”, Bono Vox ha curato “Let Your Love Be Known”, una canzone nata durante l’emergenza sanitaria e dedicata a tutto il personale sanitaria impegnato nella lotta al coronavirus Sars-CoV-2.

#OnePeopleOnePlanet

Sarà possibile ascoltare l’inedito di Zucchero seguendo la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8:00 alle 20:00 di mercoledì 22 aprile). Alla diretta, nata per celebrare la Giornata della Terra, parteciperanno anche artisti, cantanti, giornalisti, scienziati e autorità: ognuno di loro proporrà dei contenuti inerenti al tema della ricorrenza.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

14 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

17 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

19 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago