Conte%3A+%26%238220%3BS%C3%AC+a+vaccino+e+Green+pass%2C+togliere+Rdc%3F+Sarebbe+irragionevole%26%238221%3B
newsby
/politica/conte-m5s-vaccino-green-pass-rdc/amp/
Categories: POLITICA

Conte: “Sì a vaccino e Green pass, togliere Rdc? Sarebbe irragionevole”

Sono tanti i temi affrontati da Giuseppe Conte nel corso della sua visita a Napoli. Il presidente del M5s, presentatosi nel capoluogo campano in vista delle prossime elezioni amministrative, ha parlato a ruota libera. Da un lato ha ribadito il sì al Green pass e il contrasto ai No Vax, ma si è soffermato anche sulla qualità dei candidati. Inevitabilmente, però, il discorso ha toccato anche il reddito di cittadinanza. Tema tornato attualissimo negli ultimi giorni.

Conte, il Rdc e le liste del M5s a Napoli

[scJWP IdVideo=”Mdx8dR4W-Waf8YzTy”]

Chi propone l’abrogazione di questa misura credo faccia una politica irragionevole nei confronti del Paese – ha dichiarato Conte –. Sono atteggiamenti vigliacchi. Soprattutto se portati avanti da esponenti che godono di trattamenti cospicui da parte dello Stato“, ha affermato Conte. Che, commentando i recenti attacchi al reddito di cittadinanza, si conferma uno dei più convinti sostenitori della misura.

[scJWP IdVideo=”35gnZbQt-Waf8YzTy”]

Altro tema caldo, come detto, è quello della composizione delle liste per le prossime amministrative napoletane. Così Conte: “La soglia d’attenzione deve essere elevatissima. Ci siamo tutti raccomandati di vigilare con attenzione per evitare distrazioni e confidiamo che le liste che abbiamo fatto con molta cura siano assolutamente a prova di infiltrazione. Siamo sicuri di questo per i riscontri che abbiamo fatto. Ma il problema è anche nello svolgimento di qualsiasi iniziativa di attività politica. Dobbiamo dare segnali a tutti i livelli“.

Il sì senza riserve a vaccino e Green pass: “Interesse di tutti”

[scJWP IdVideo=”nRLcQ5Ea-Waf8YzTy”]

Altra critica che ha riguardato in varie fasi il M5s è quella di aver dato nel tempo asilo a diverse figure che hanno messo in discussione scienza e medicina. Tra cui i No Vax, diversi dei quali sono stati eletti nel Movimento salvo esserne espulsi o fuoriuscirne per propria stessa iniziativa. Sulla questione, però, Conte non vuole ci siano malintesi: “Noi non strizziamo l’occhio ai No Vax, il M5S è sempre stato molto responsabile. Noi siamo per il completamento della campagna vaccinale, discutiamo degli strumenti migliori“.

E anche sul Green pass, la linea ufficiale del M5s è per il sì. “Per il momento andiamo avanti con il Green pass, poi ci confronteremo con Draghi sull’obbligo vaccinale. Il Governo? Continueremo a sostenerlo lealmente e a dare il nostro contributo“, ha garantito Conte.

[scJWP IdVideo=”Nrg6GXhh-Waf8YzTy”]

Nei confronti degli scettici, peraltro, è arrivato anche un appello. “Nessuno vuole imporre obblighi limitando la libertà personale – ha sottolineato Conte –. Però dovete essere consapevoli del fatto che sottraendovi al vaccino rischiate di creare un danno a voi stessi e agli altri. Prima completiamo la campagna vaccinale e prima ripartiamo, non siate egoisti. Fate il vaccino nell’interesse di tutti. Il vaccino è un obbligo morale e un obbligo civico“.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

18 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

20 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

23 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago