Conte%3A+%26%238220%3BM5S+si+conferma+come+primo+partito+al+Sud%26%238221%3B
newsby
/politica/conte-m5s-si-conferma-come-primo-partito-al-sud/amp/
Categories: POLITICA

Conte: “M5S si conferma come primo partito al Sud”

[scJWP IdVideo=”LakxvaoD-Waf8YzTy”]

Pur non avendo trionfato alle ultime elezioni, il Movimento 5 Stelle ha comunque ottenuto un risultato migliore di quanto previsto in un primo momento, ottenendo il 14,9% delle preferenze e classificandosi come primo partito in sette regioni italiane (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)

Siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità. Si configura per il Movimento 5 Stelle una forza di opposizione. Vorrei rassicurare i cittadini che ci hanno votato che porteremo in Parlamento tutte le loro battaglie“, ha dichiarato Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle, nella sede di Campo Marzio. “Eravamo ai margini, ma questo risultato conferma che quando hai passione e parli con cuore sincero i cittadini ti ripagano. Saremo intransigenti, la forza in maggioranza della destra non è maggioranza del Paese. Prima battaglia cambiare questa legge elettorale“, ha aggiunto.

Elezioni, Conte: “Ho sentito Grillo anche se non è stato presente fisicamente”

[scJWP IdVideo=”lPeNSsVC-Waf8YzTy”]

Beppe Grillo è molto soddisfatto del risultato, ci siamo sentiti costantemente durante questa campagna elettorale“, ha reso noto Conte. “Tutti ci davate a singola cifra e questo risultato raggiunto significa un ribaltamento completo delle proiezioni iniziali. Non mi candidai all’epoca per il Parlamento perché stavamo facendo un rinnovamento interno, adesso è diverso. I cittadini dovranno essere orgogliosi che inizieremo da subito a martellare sul salario minimo e tutte le altre nostre battaglie“.

“Chi tocca il reddito di cittadinanza dovrà fare i conti con noi”

[scJWP IdVideo=”yeoqIqAY-Waf8YzTy”]

La vittoria del centrodestra potrebbe significare la fine per il reddito di cittadinanza. Giorgia Meloni, la leader del partito che ha ottenuto più voti nella coalizione, ha sempre detto con chiarezza di volerlo abolire. Per questo Conte ha voluto ribadire che questo cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle sarà difeso. “Il voto che ci è stato dato va tramutato in forza politica e ci deve aggiungere il nostro coraggio, chi tocca il reddito di cittadinanza troverà una barriera insuperabile. Chi tocca il reddito di cittadinanza dovrà fare i conti con noi“, ha osservato.

Elezioni, Conte: “Siamo avamposto agenda progressista, Pd ha compromesso efficacia elezioni”

[scJWP IdVideo=”dgpKOr25-Waf8YzTy”]

Saremo l’avamposto dell’agenda progressista, sulla giustizia sociale e sulla transizione ecologica vera. Sicuramente le scelte del Partito democratico con la leadership attuale hanno compromesso l’efficacia della campagna elettorale di una offerta politica che potesse essere competitiva con questo centrodestra molto unito. Il voto giusto per contrastare il centrodestra era un voto che andava dato al Movimento 5 Stelle. Voglio ricordare le battaglie con Di Maio in Parlamento, voglio augurare una buona fortuna ai ragazzi che ci hanno lasciato” ha poi aggiunto Conte.

Beppe Grillo: “M5s vivo e rigoglioso come un nespolo”

[scJWP IdVideo=”kCU6nKte-Waf8YzTy”]

Gliene abbiamo fatto di tutti i colori a questo nespolo negli anni, eppure è rigoglioso e verde, e nonostante tutto sopravvive e fa delle nespole bellissime. Questo è il Movimento 5 Stelle“. Così Beppe Grillo commenta, con un video sui social, il risultato elettorale.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

10 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

13 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

16 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago