Categories: POLITICA

Conte: “Larghe intese sono accozzaglia, sinonimo di stallo”

[scJWP IdVideo=”BAMJ8KO0-Waf8YzTy”]

Nel corso di un confronto con Ance a Roma, Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle, si è detto contrario a un eventuale governo basato sulle larghe intese. “L’importante è che venga fuori un governo politico, con obiettivi chiari. Quello che stiamo sperimentando è che queste accozzaglie delle larghe intese non funzionano affatto. Diventano sinonimo di stallo, di rinvio, non ce lo possiamo permettere. Occorre un governo che si assuma la responsabilità di scegliere, di esprimere un indirizzo di politica economica, sociale, e in tutti i settori“.

Caro energia, Conte: “Ho implorato Draghi di non farsi suggestionare da riarmo”

[scJWP IdVideo=”66jRnmDZ-Waf8YzTy”]

Conte ha poi parlato del caro energia e del conflitto in Ucraina. “Se questa guerra continuerà, la tensione sul mercato energetico proseguirà anche in futuro, è un problema che si risolve col negoziato di pace. Qui manca una strategia per arrivarci. Mi sembra invece sia evidente una strategia per un’escalation militare, per inseguire un’ipotetica vittoria sulla Russia. Rischiamo di stare per anni in una recessione economica da cui usciremo con le ossa rotte“. Conte ha poi raccontato di aver “implorato Draghi di non lasciarsi suggestionare dalla corsa al riarmo e discutere le misure” contro il caro-energia, “ma non c’è stata la volontà di discutere, c’è stata la massima chiusura“.

“Se togliamo voti alla destra credo sia contento anche Letta”

[scJWP IdVideo=”8uRaQtAa-Waf8YzTy”]

Parlando delle elezioni, Conte ha dichiarato che il Movimento 5 Stelle continuerà ad andare per la sua strada. “Abbiamo obiettivi molto chiari, li presentiamo ai cittadini e agli elettori. Nel Sud ci danno come primo partito, ovviamente lo diciamo con tutte le cautele del caso. Questo significa che possiamo vincere molti uninominali ed è un incitamento a tutti gli elettori che si sentono genuinamente democratici per consentirci di portare a casa dei risultati negli uninominali, che originariamente si ritenevano persi. Se togliamo voti alla destra credo sia contento anche Letta. Abbiamo un progetto molto chiaro, su quello assumiamo degli impegni. Li porteremo a fondo per tutti e cinque gli anni“.

Dl aiuti, Conte: “Letta e altre forze politiche chiedano scusa per accuse di irresponsabilità”

[scJWP IdVideo=”YMG8yZXF-Waf8YzTy”]

Non è mancata una parentesi sul Dl aiuti. “Abbiamo trovato una soluzione per sbloccare la circolazione dei crediti fiscali e per salvare 30-40mila aziende a rischio fallimento. Mi auguro che Letta e le altre forze politiche che venerdì ci hanno accusato di irresponsabilità e di piccoli calcoli elettorali chiedano scusa, perché è stata veramente una campagna diffamatoria vergognosa, priva di qualsiasi fondamento, basata sulla falsità. E adesso è ridicolo che facciano tutti a gara a intestarsi questa soluzione che noi abbiamo fortemente voluto“, ha osservato Conte.

Movimenti ambientalisti, giovani attivisti incontrano il M5S

[scJWP IdVideo=”EVLPxYJV-Waf8YzTy”]

Nella mattinata di ieri, martedì 13 settembre, Conte ha incontrato i rappresentanti dei movimenti ambientalisti Fridays For Future ed Extinction Rebellion per parlare dell’assenza dei temi della crisi climatica nei programmi dei partiti. “Il programma dei partiti è assolutamente insufficiente. Nessuna delle agende dei partiti risponde alle richieste che abbiamo fatto per la questione climatica. La transizione ecologica va atta in ottica di giustizia sociale, o non verrà accettata.” Ha dichiarato la portavoce di FFF Martina Comparelli, mentre Andrea Drago di XR ha specificato: “rischiamo di avere una carestia globale per un incrocio di eventi in diverse parti del mondo. I passi politici di oggi non sono adeguati alla gravità dell’emergenza“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago