Categories: POLITICA

Conte e il Recovery Fund: “L’Italia non accetta compromessi”

[scJWP IdVideo=”FcC94nfa-Waf8YzTy”]

Giuseppe Conte parla chiaro al termine della prima giornata di lavori del Consiglio europeo. E individua la posizione assunta dall’Italia in questa fase di negoziazioni: “Non si tratta di porre il veto, si tratta di trovare un accordo. Ma vorrei essere chiaro. L’Italia è molto ambiziosa, ma lo è non solo per difendere i propri interessi, cosa che inevitabilmente è senz’altro vera. Ma anche perché difende una proposta della Commissione Europea“.

Conte e una revisione senza compromessi

Quindi noi stiamo difendendo la proposta della Commissione e stiamo difendendo le prerogative della Commissione – ha voluto precisare il presidente del Consiglio –. Siamo anche disponibili a entrare nella logica della revisione di qualche dettaglio“. Ma Conte allarga il campo: “Non siamo però assolutamente disponibili ad accettare una soluzione di compromesso. Una soluzione che alteri non solo l’equilibrio tra le istituzioni europee, e questa per noi è una linea rossa, ma anche l’ambizione per quanto riguarda l’ammontare dell’intervento del Recovery Fund e il bilanciamento e l’equilibrio interno tra sussidi e prestiti“.

L’obiettivo finale dell’Italia (e dell’Europa intera)

Quindi Conte mette nel mirino l’obiettivo finale suo e dell’Italia che rappresenta: “Dobbiamo essere molto chiari. Noi dobbiamo declinare un programma che favorisca la ripresa europea. Soprattutto nei Paesi più colpiti e meno resilienti. Quindi dev’essere un programma che deve rispondere a queste caratteristiche. Adeguatezza, proporzionalità, effettività. Se manca uno di questi aspetti vuol dire che lo strumento non è assolutamente né ben strutturato, né funzionale“.

Su uno dei punti in questione, poi, il Premier vuole essere ancora più chiaro. “Per quanto riguarda l’effettività, dobbiamo tener conto che questo significa che questo programma sia effettivamente perseguibile. Se poi frapponiamo degli ostacoli operativi lo rendiamo inefficace. E non serve a nessuno, né all’Italia, né alla Spagna, né alla Francia e né all’Europa“, è il monito di Conte.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

10 ore ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

1 giorno ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

4 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

7 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago