POLITICA

Consultazioni, centrodestra unito da Mattarella: “Chiediamo il voto”

[scJWP IdVideo=”aS8Jb2Ai-Waf8YzTy”]

Nel terzo e ultimo giorno di questo (primo) giro di consultazioni al Quirinale, la folta delegazione unitaria di centrodestra è andata a colloquio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La linea tracciata da Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giorgia Meloni al termine dell’incontro con il Capo della Stato è chiara e univoca. “Si vada alle elezioni anticipate”. E quello che in sintesi viene enunciato dal leader della Lega, che legge un breve comunicato.

Salvini al termine delle consultazioni: “Centrodestra disponibile a collaborare per tutti i provvedimenti necessari”

[scJWP IdVideo=”4tDA93Tq-Waf8YzTy”]

“Abbiamo espresso al Presidente della Repubblica la preoccupazione per la situazione sanitaria, economica e sociale. La crisi causata da litigi, dalle vanità e dagli interessi personali di chi sta al governo, necessita di una soluzione rapida e incisiva. Viene quindi auspicata durante le consultazioni da parte di Salvini e di tutto il centrodestra “la richiesta di valutare di uno scioglimento anticipato delle Camere per dare vita a un governo coesa con un programma comune e con una maggioranza forte” per i prossimi anni. In ogni caso, da parte delle forze politiche di centrodestra non ci sarà alcun appoggio alla stessa maggioranza di governo. Pur confermando la disponibilità di collaborare con l’esecutivo per tutti i provvedimenti necessari. “Ci riserviamo di valutare, ove non si andasse ad elezioni, con il massimo rispetto ogni decisione che spetta costituzionalmente al Capo dello Stato all’esito delle consultazioni in corso”, conclude Salvini.

[scJWP IdVideo=”Lo3uxNCb-Waf8YzTy”]

Tutti leader sono entrati a piedi, con Giorgia Meloni che si è presentata in stampelle per un problema alla gamba destra. Matteo Salvini si è presentato con una mascherina tricolore, mentre nella delegazione anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, con i capigruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. Oltre a Giovanni Toti, leader di Cambiamo! con il senatore Gaetano Quagliariello, Maurizio Lupi, leader di Noi con l’Italia, e il senatore dell’Udc, Antonio De Poli.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago