Categories: POLITICA

Bielorussia, Von der Leyen: “Stop sorvolo spazio aereo UE”

[scJWP IdVideo=”2tm7DRJx-Waf8YzTy”]

L’Unione europea ha deciso di rispondere con fermezza al dirottamento a Minsk del volo Ryanair FR4978 a opere delle autorità della Bielorussia. Il Consiglio europeo, che si è riunito ieri e oggi, ha condannato all’unanimità la decisione di Lukashenko e ha chiesto il rilascio del giornalista Roman Protasevich. “Nel Consiglio europeo, il giudizio è stato unanime: questo è un attacco alla democrazia, alla libertà di espressione, alla sovranità europea“. Lo ha spiegato Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea.

Von der Leyen: “Roman Protasevich deve essere rilasciato immediatamente”

Questo comportamento oltraggioso richiede una risposta forte. Pertanto, il Consiglio europeo ha deciso che ci saranno ulteriori sanzioni sulle persone coinvolte nel dirottamento, ma questa volta anche sulle imprese e le entità economiche che finanziano questo regime. Il Consiglio adotterà anche misure per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell’UE e negare l’accesso agli aeroporti dell’UE agli aerei bielorussi. Roman Protasevich deve essere rilasciato immediatamente. Le autorità bielorusse sono interamente responsabili della sua salute e di quella della sua compagna Sofia Sapega“, ha aggiunto Von der Leyen.

Bielorussia, Michel: “Non tolleriamo si giochi a roulette russa con civili”

[scJWP IdVideo=”9VG0DYAm-Waf8YzTy”]

Anche Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo, ha criticato le azioni della Bielorussia, definendole “una minaccia contro la sicurezza dell’aviazione civile e della sicurezza internazionale“. “I 27 capi di Stato e di governo hanno deciso di condannare l’accaduto e di chiedere il rilascio immediato di Roman Protasevich e Sofia Sapega. Si sono anche messi d’accordo nel prevedere l’adozione di sanzioni anche nel settore economico. Chiediamo una indagine dell’Icao e siamo determinati a esprimere la nostra solidarietà alla Lettonia. Non tolleriamo che si tenti di giocare alla roulette russa con civili innocenti“, ha concluso Michel.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago