Categories: POLITICA

Berlusconi: “Servono pene severe, ma anche carceri più umane”

[scJWP IdVideo=”PjktMJvi-Waf8YzTy”]

Nell’ormai consueta video-pillola dedicata al programma di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha parlato del sistema carcerario, dei suoi problemi e di ciò che bisognerebbe fare per migliorarlo.  “Ho scelto di affrontare un tema difficile, che probabilmente non mi porterà voti. Oggi vi parlo delle condizioni vergognose del nostro sistema carcerario. Voglio fare una premessa: privare un essere umano della libertà personale è una cosa molto grave, ma in alcuni casi necessaria. Ma se il carcere diventa un luogo di tortura, di violenza e di promiscuità, allora non soltanto non serve a rieducare i detenuti, ma sortisce l’effetto opposto. Io mi vergogno di vivere in un Paese cha tratta degli esseri umani in questo modo, anche se sono esseri umani che hanno sbagliato“.

Carcere, le soluzioni proposte da Berlusconi

E allora che fare? Dobbiamo costruire nuove carceri in numero adeguato che garantiscano ai detenuti delle condizioni di vita dignitose. Dobbiamo ampliare il più possibile le pene alternative al carcere. La detenzione carceraria dev’essere l’extrema ratio e solo per i reati più gravi, come l’omicidio, la violenza sessuale, il terrorismo. Dobbiamo introdurre l’istituto della cauzione, per limitare al massimo le carcerazioni preventive. E dobbiamo migliorare le condizioni di lavoro degli agenti di custodia, che svolgono un’attività ingrata in condizioni spesso drammatiche. E di tutto questo dobbiamo occuparcene subito“, ha concluso Berlusconi. Come di consueto, il video è stato pubblicato su tutti i suoi canali social.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

6 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago