Polonia%2C+Benifei+%28Pd%29%3A+%26%238220%3BDa+Morawiecki+show+penoso%26%238221%3B
newsby
/politica/benifei-polonia-patto-stabilita/amp/
Categories: POLITICA

Polonia, Benifei (Pd): “Da Morawiecki show penoso”

[scJWP IdVideo=”FRgYpM8E-Waf8YzTy”]

Credo che il premier polacco Mateusz Morawiecki  abbia fatto uno show penoso, contraddittorio, con un tentativo di rassicurazione sulla Polexit e di attacco all’UE“. Così Brando Benifei, capodelegazione del Pd al Parlamento europeo, sul dibattito sullo stato di diritto in Polonia.”Un discorso confuso, rappresentativo della linea della forze nazionaliste, a cui fa riferimento il suo gruppo politico dei conservatori riformisti, che oggi vede uno sbarramento forte dentro al Parlamento europeo“.

E ha aggiunto: “Servono azioni molto più precise della Commissione europea. Noi supportiamo un azione che sia dura. Perché non si può stare in Europa rispettando solo alcune regole“.

UE, Benifei (Pd): “Forze neofasciste e neonaziste devono essere sciolte”

[scJWP IdVideo=”WxL7lpGi-Waf8YzTy”]

Questo dibattito è stato voluto dalla maggioranza del Parlamento europeo ed è un peccato vedere che le forze della destra italiana si sono opposte a farlo“. Così Benifei in merito al dibattito che si terrà in plenaria domani, mercoledì 20 ottobre, sulla forze neofasiste e neonaziste in seguito ai fatti di Roma. “Il dibattito ci sarà e dovrà ribadire un punto già assunto dal Parlamento europeo nella scorsa legislatura. Cioè che le organizzazioni che si ispirano alle forze neofasciste e neonaziste nei Paesi europei devono essere sciolte“. E ha continuato: “Questo è stato adottato alla fine della scorsa legislatura. Ma ci sono troppi Paesi dove ci sono forze, come quelle che hanno assaltato la Cgil, infiltrando movimenti legittimi di protesta, libere di fare quello che gli pare”.

UE: “Grande passo ripresa dibattito su Patto stabilità”

[scJWP IdVideo=”Gl7tmVqP-Waf8YzTy”]

E sulla ripresa del dibattito pubblico sul futuro delle regole economiche dell’UE, Benifei ha dichiarato: “Siamo all’inizio. Finalmente i Paesi UE hanno accettato di aprire una consultazione e una discussione dopo anni in cui i Governi europei di alcuni Paesi avevano impedito che si aprisse questo dibattito“. E ha continuato: “È un grande passo avanti che la discussione si apra. La nostra posizione è chiara: il Patto di stabilità deve essere riformato e deve diventare un Patto di sostenibilità sociale e ambientale. Ci batteremo per questo e sono certo che anche un nuovo Governo a guida progressista in Germania possa dare un contributo positivo in questa direzione“.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Europee, +Europa presenta i candidati al Centro della lista Stati Uniti d’Europa

Bonino: "Gli Stati Uniti d'Europa sono l'unica possibilità che abbiamo come europei di avere rilevanza…

19 ore ago

Corteo transfemminista, scontri tra la polizia e gli studenti: ci sono feriti

Al corteo hanno aderito realtà come assmeblea Aracne, Zaum, Coordinamento Collettivi Sapienza, studenti delle scuole…

2 giorni ago

Censura e contestazione non sono la stessa cosa: cos’ha subito la ministra Roccella?

I due termini hanno dei significati molto diversi, ma nelle ultime ore sono stati usati…

2 giorni ago

Addio a Giovanna Marini, la cantautrice instancabile

Artista, produttrice, ricercatrice instancabile: se n'è andata a 87 anni Giovanna Marini, la cantante che…

2 giorni ago

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità

Agli Stati Generali della Natalità un gruppo di contestatori urla ed espone la scritta: “Sul…

2 giorni ago

Corruzione, Conte: “Una follia che Toti rimanga lì”

Il leader del M5S ha poi risposto a Renzi: "Più garantista del sottoscritto non ce…

3 giorni ago