Categories: POLITICA

Azzolina e la scuola: “Superiori di nuovo aperte? Il Governo c’è”

[scJWP IdVideo=”ncBICXDt-Waf8YzTy”]

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è arrivata a Firenze per incontrare il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dare un saluto ai ragazzi delle scuole. Il ministro ha ribadito l’urgenza di tenere aperte le scuole, ma allo stesso tempo tenere alto il livello di sicurezza sanitario anche nelle aule scolastiche.

Azzolina: promesse, appelli e speranze

Per il momento le regole nazionali ci dicono che nelle zone gialle e nelle zone arancioni le scuole superiori possono restare aperte – ha ricordato Azzolina, che ha anche visitato la Galleria degli Uffizi fresca di riapertura –. Per questo, io mi auguro che i contagi in Toscana restino bassi e che i ragazzi possano andare a scuola“.

La ministra quindi ha voluto rilanciare, parlando di un sostegno fattivo da parte dell’esecutivo. “Il Governo ha dato una cornice in cui poter agire, ha dato le risorse. Ha messo i prefetti a disposizione – ha voluto sottolineare Azzolina –. Adesso le Regioni via via stanno riaprendo le scuole superiori al 50%. Il diritto all’istruzione è un diritto costituzionalmente sancito, non meno importante di quello alla salute“.

Dai banchi con le rotelle alle proteste degli studenti

Un accenno è stato fatto da Lucia Azzolina anche sulla polemica dei banchi a rotelle: “È stata una polemica molto stucchevole. Io ricordo che nel 2015 Piero Angela faceva vedere le scuole più innovative del Paese e c’erano proprio i banchi a rotelle, che permettono di lavorare in gruppo e di avere un approccio alla didattica diverso“.

Le polemiche dal mondo della scuola verso il Governo, d’altronde, non sono mancate negli ultimi mesi e si sono fatte ancora più frequenti in questi delicati giorni. Ultimi casi in ordine di tempo sono le occupazioni avvenute in alcuni licei di Milano. “Siamo qui per protestare, perché il governo non ci ha dato risposte ed è un anno che siamo in questa situazione. Ci sentiamo l’ultima ruota del carro e meritiamo maggiore rispetto“, avevano detto i ragazzi del classico Tito Livio. Una delle tante istanze a cui Lucia Azzolina ha provato a rispondere.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago