AstraZeneca%2C+Meloni+boccia+l%26%238217%3BUe+e+critica+Speranza%3A+%26%238220%3BRiferisca+in+aula%26%238221%3B
newsby
/politica/astrazeneca-meloni-boccia-lue-e-critica-speranza-riferisca-in-aula/amp/
Categories: POLITICA

AstraZeneca, Meloni boccia l’Ue e critica Speranza: “Riferisca in aula”

[scJWP IdVideo=”pnJwVFwS-Waf8YzTy”]

Si è tenuta nella storica sede di Fratelli d’Italia, in via della Scrofa a Roma, la conferenza stampa della leader del partito Giorgia Meloni sulla questione giustizia, per riferire i temi e le conclusioni dell’incontro con la ministra Marta Cartabia nella giornata di martedì. A margine dell’appuntamento, però, Meloni ha inevitabilmente affrontato altri punti di discussione, dal caso AstraZeneca alle candidature per le elezioni amministrative a Roma.

AstraZeneca, Meloni: “Speranza riferisca in aula”

[scJWP IdVideo=”pPacrY4v-Waf8YzTy”]

“La vicenda dei vaccini racconta dell’ennesimo fallimento dell’Unione Europea, ma anche dell’incapacità del governo italiano – ha ammonito la leader di FdI -. Lo stare in silenzio per quarantott’ore, senza dare risposte, è una cosa che non si può tollerare. Noi vogliamo chiarezza e abbiamo chiesto al ministro Speranza di riferire in aula“.

“Su Sputnik abbiamo fatto una conferenza stampa la settimana scorsa – ha aggiunto Meloni -. La norma sulla messa in commercio dei vaccini italiani prevede una possibilità di deroga in casi eccezionali rispetto alla burocrazia”.

[scJWP IdVideo=”b5ERlrEF-Waf8YzTy”]

“Ricordo al ministro Speranza che le norme sulla salute in Italia dicono che se una persona si rifiuta di prendere un farmaco, il medico offre delle alternative – ha aggiunto la deputata di centrodestra -. Trattare i cittadini con le minacce non è un modo intelligente di affrontare la campagna vaccinale“.

“Candidato cdx a Roma? Non avremo difficoltà a sceglierlo”

[scJWP IdVideo=”2DhWTpDB-Waf8YzTy”]

Se il centrodestra è diviso sull’appoggio al governo, non lo è nella politica locale, almeno per quel che riguarda le attese elezioni amministrative a Roma. Meloni, come già Salvini nel pomeriggio, ha confermato che l’obiettivo è quello di un candidato unico che rappresenti il cdx.

“Ieri ho proposto agli alleati di centrodestra di aggiornare il tavolo della coalizione, perché vedo un ampio dibattito sui quotidiani – ha spiegato -. Non credo che avremo grandi difficoltà a scegliere il nostro candidato, non siamo indietro rispetto ad altri. Non ci spaventa nessuno”.

Giustizia, Meloni: “Abolire tribunali minorenni, velocizzare procedure”

[scJWP IdVideo=”aZ1uaBIc-Waf8YzTy”]

Per quel che riguarda la questione giustizia e il colloquio con la ministra Cartabia, Giorgia Meloni ha confermato la posizione principale del suo partito. “Noi chiediamo che vengano aboliti i tribunali dei minorenni e che vengano aperte delle sedi dedicate ai minori in tutti i tribunali della sezione d’appello – ha detto -. In questo modo si velocizzano le procedure ed evitiamo altri casi come quelli di Bibbiano“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

17 ore ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

18 ore ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

19 ore ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

21 ore ago

Ucraina, si intensificano gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate ucraine, ha dichiarato: "Stiamo combattendo feroci battaglie…

22 ore ago

Università, qual è la più prestigiosa al mondo nel 2024? Quelle italiane perdono terreno

Situazione complicata per gli atenei del nostro Paese, in calo rispetto a nazioni in ascesa…

22 ore ago