Assange%3A+manifestazione+in+piazza+Montecitorio+per+la+sua+liberazione
newsby
/politica/assange-liberazione-manifestazione-piazza-montecitorio/amp/
Categories: POLITICA

Assange: manifestazione in piazza Montecitorio per la sua liberazione

[scJWP IdVideo=”amQEJiBq-Waf8YzTy”]

Erano circa una cinquantina i manifestanti che hanno partecipato al sit-in organizzato in piazza Montecitorio a Roma, per chiedere la liberazione di Julian Assange e per riconoscere l’asilo politico del giornalista. Alla manifestazione hanno aderito gli esponenti della sinistra italiana, tra cui il segretario del Partito Comunista, Marco Rizzo.

Rizzo: “Battaglia per Assange si unisca alle altre di oppressione sociale”

La vicenda di Assange è scandalosa. Assange è un uomo libero, che si è battuto contro i poteri nascosti dell’imperialismo, delle multinazionali. Un uomo che è la vittima di questo scontro ormai vigente dell’economia e la finanza nei confronti della politica. Ed è proprio di questo che dobbiamo parlare“, ha spiegato Rizzo da piazza Montecitorio.

Ho cercato di spiegarlo già stamattina. Questa battaglia importantissima per la liberazione di Assange può avere un senso più forte se si unisce a tutte le altre vicende di oppressione sociale. C’è un dominio incontrastato di questi grandi gruppi economici e finanziari che governano il mondo. E sono più potenti degli Stati. Continueremo finché non verrà liberato, per evitare un nuovo caso alla Sacco e Vanzetti“, ha aggiunto il segretario del Partito Comunista.

Potere al Popolo: “Sua libertà è libertà di tutti noi”

Sulla stessa linea anche gli esponenti di Potere al Popolo. “Assange è il principale prigioniero politico dell’Unione Europea e della Nato. Ed è uno scandalo che una persona che ha solo fatto il suo dovere, cioè svelare segreti e guerre sporche dell’Occidente, sia in prigione per questo“, ha dichiarato Giorgio Cremaschi di PaP.

Io penso che se non si libera Assange non è possibile dire che ci sono i diritti umani nell’Occidente. Lui rischia la vita. In tanti si preoccupano di questo o quel prigioniero, e io su questo non discuto. Fare categorie non è giusto. Noto però che c’è un vergognoso silenzio su un prigioniero, incarcerato per nessun motivo. Tutti sanno che è lì solo per WikiLeaks e non per altri reati. E ora rischia di essere estradato negli Stati Uniti, dove vogliono farlo morire in carcere. La sua libertà è la libertà di tutti noi“, ha concluso Cremaschi.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

5 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

7 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

11 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago