Categories: POLITICA

Ambasciatore Usa e Speranza in coro: “Dopo Covid, mondo unito”

[scJWP IdVideo=”NlrjEZeO-Waf8YzTy”]

L’ambasciatore Usa ringrazia l’Italia: “Lavoro incredibile”

Un messaggio di grande stima e affetto per l’Italia, direttamente dagli Stati Uniti. È quello prodotto dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Lewis M. Eisenberg, in occasione della sua visita al personale dell’ospedale Spallanzani. Insieme al diplomatico c’erano il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Vi ringrazio per aver accettato questa enorme sfida, giorno dopo giorno, a partire da gennaio. Il 4 luglio gli Stati Uniti d’America celebreranno il giorno dell’Indipendenza, e per la prima volta in 50 anni non ci saranno feste o celebrazioni qui. Abbiamo deciso come ambasciata che quest’anno al posto della festa avremmo offerto a voi un pranzo per ringraziarvi per il vostro incredibile lavoro“, ha dichiarato l’ambasciatore.

[scJWP IdVideo=”4BsAFcFy-Waf8YzTy”]

Speranza: “Un mondo più unito dopo l’emergenza”

Parole commentate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha approfittato dell’intervento dell’ambasciatore statunitense per mandare un messaggio universale: “Io penso che la lezione che arrivi sia esattamente questa. Che siamo ormai un’unica grande comunità globale. Il virus non conosce confini tra le nazioni, e questo significa che dobbiamo costruire insieme una risposta globale. Io penso che abbiamo già cominciato a farlo“.

Quindi, alla presenza dell’ambasciatore, Speranza è andato oltre. Rimarcando i risultati ottenuti dal nostro Paese, ma invitando tutti a non abbassare la guardia: “L’Italia dopo mesi difficili si sta rialzando, guai a pensare però che la battaglia sia vinta. Servirà ancora ricerca, scienza, un vaccino sicuro al 100% per mettere la parola fine a questa storia così complicata“.

Penso che insieme dobbiamo dire che abbiamo imparato la lezione. E questo vale per ciascuno di noi, come singoli individui e come membri di una comunità. Pur nelle difficoltà abbiamo dimostrato che si possono affrontare i problemi, mettendo in campo soluzioni. Anche quando sembra difficile“, ha dichiarato Speranza dallo Spallanzani, insieme all’ambasciatore Eisenberg e al governatore Zingaretti.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago