Le hypercar elettriche stanno diventando molto di più di un’eccezione. La Tesla ha di fatto creato il segmento delle EV prestazionali e diverse case si sono via via specializzate in questo specifico settore. Tra quelle più attive c’è sicuramente la croata Rimac, che negli anni si è guadagnata la stima anche dei big dell’automotive, che hanno pensato di acquisire delle quote di partecipazione.
Nel corso degli anni Mate Rimac, il giovane fondatore della compagnia e il tuo team, ha affinato il suo prodotto di punta, la Rimac C_Two, presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra nel 2018. E così, a distanza di tre anni, la Rimac presenta la versione di serie di quella famosa C_Two. La Rimac Nevera, questo il nome della vettura, è una pazzesca hypercar elettrica da ben 1914 CV di potenza con 2.360 Nm di coppia. La potenza è conferita da quattro motori elettrici installati alle singole ruote, alimentati da una batteria da 120 kWh con sistema di gestione termica.
Le prestazioni sono ovviamente super: 0-100 km/h in 1,9 secondi, 0-300 km/h in 9,3 secondi e velocità massima di 412 km/h.
L’accumulatore da 120 kWh nella Nevera è a “forma di H” e contribuisce alla struttura portante della vettura, essendo una parte integrante della monoscocca in fibra di carbonio, che ha un peso complessivo di 200 kg. La batteria a forma di H contribuisce a una distribuzione del peso 48% all’anteriore e 52% al posteriore.
Le doti dinamiche, oltre che dal telaio in fibra di carbonio, sono assicurate dal Torque Vectoring 2, un “cervello” che analizza le condizioni della strada e calcola il livello di coppia che ogni ruota può scaricare a terra. Sono poi presenti sospensioni a doppio braccio oscillante e ammortizzatori a controllo elettronico.
A frenare l’esuberanza dei 1914 CV ci pensa l’impianto frenante carboceramico con dischi da 390 mm e pinze a sei pistoncini. Non manca un sistema aerodinamico attivo con appendici che si muovono per assicurare la massima deportanza.
Gli interni sono semplici e razionali, ma non manca ovviamente la giusta componente tecnologica. Sia la strumentazione che il sistema multimediale sono costituti da due schermi LCD. È inoltre presente un altro schermo posizionato davanti alla postazione del passeggero e installato per mere funzioni di intrattenimento.
Verranno costruite solo 150 esemplari di Nevera, che avranno un prezzo unitario di 2 milioni di euro. Si tratta di un prezzo “base”, il cliente ha infatti la massima liberà di personalizzazione. La casa offrirà la Nevera in tre edizioni: GT, Signature e Timeless.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…