Mustang+Mach-E%3A+Ford+lancia+il+guanto+di+sfida+a+Tesla
newsby
/motori/mustang-mach-e-ford-lancia-il-guanto-di-sfida-a-tesla/amp/

Mustang Mach-E: Ford lancia il guanto di sfida a Tesla

La prima elettrica della casa americana è un esplicito riferimento, anche nel nome, a uno dei suoi modelli più iconici e famosi in assoluto: la Mustang. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, è una crossover.

Arriverà sul mercato europeo all’inizio del 2021 e in quello americano alla fine del corrente anno, la Mustang Mach-E (questo il nome completo del modello), andrà a concorrere direttamente con la Tesla Model Y.

Muscoli elettrici

Anche se la forma della carrozzeria è quella di una crossover, i riferimenti alla Mustang classica sono molti; le linee sono infatti muscolose, il tetto spiovente, la mascherina (“chiusa” per aumentare l’efficienza) è di dimensioni importanti e i fanali posteriori hanno i classici tre elementi luminosi. I fari anteriori, geometrici nello stile, contribuiscono ulteriormente a sottolineare lo “sguardo” dell’auto. Le dimensioni sono importanti (472 cm la lunghezza), quindi lo spazio per i bagagli non manca:  821 litri la capacità del bagagliaio posteriore, che diventano 1.688 con gli schienali abbassati, a cui si aggiunge il “pozzeto” anteriore da 136 litri.

Mustang Mach-E: gli allestimenti disponibili

La Ford per la Mustang Mach-E ha pensato a degli allestimenti in grado di soddisfare le esigenze di un maggior numero di clienti possibile. Saranno infatti disponibili due varianti di trazione (posteriore o integrale), due tagli di batteria (75,7 kWh e 98,8 kWh) e diversi step di potenza. In Italia il suo prezzo parte da 49mila euro per la versione a trazione posteriore da 258 CV con batteria Standard Range da 75,7 kWh, con autonomia di 370 km. Per ricaricare la batteria fino all’80% servono 45 minuti, a patto però di usare una colonnina di ricarica veloce con una potenza di 150 kW.

Interni minimal

Così come impongono i moderni standard stilistici, gli interni della Mustang Mach-E sono minimal, con i tasti fisici ridotti all’essenziale. A dominare la plancia troviamo uno schermo touch da 15,5” montato verticalmente da dove sarà possibile controllare tutte le funzioni del sistema multimediale Sync 4. Completamente digitale anche la strumentazione, che si basa su uno schermo da 10,2”.

Gli aiuti alla guida

Grazie alla presenza dei “pacchetti” Co-Pilot 360 e Co-Pilot Assist 2.0, la Mustang Mach-E dispone di frenata automatica, il monitoraggio dell’angolo cieco, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il cruise control adattativo e il lettore dei segnali stradali. Non manca la telecamera a 360° in grado di aiutare il guidatore nelle manovre.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

9 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

13 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

14 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago