La+Mercedes+EQS+avr%C3%A0+degli+interni+%E2%80%9Cspaziali%E2%80%9D
newsby
/motori/mercedes-eqs-interni/amp/
MOTORI

La Mercedes EQS avrà degli interni “spaziali”

Manca veramente poco alla presentazione dell’attesa berlina elettrica di lusso Mercedes EQS, che sarà svelata il prossimo 15 aprile. Si tratta di un modello molto importante per la compagnia tedesca, che dopo il mezzo passo falso compiuto con la suv EQC, vuole proporre sul mercato un’elettrica in grado di diventare il punto di riferimento per il settore.

Mercedes EQS, caratteristiche tecniche al top

La Mercedes EQS si andrà a posizionare esattamente sullo stesso segmento della Classe S, quindi stiamo parlando dell’alto di gamma. Costruita sulla base del prototipo Vision Eqs, sarà ingegnerizzata sulla piattaforma specifica per elettriche Eva, che significa Electric Vehicle Architecture, e costruita nella Factory 56 a Sindelfingen (Germania), impianto dove è già assemblata la Classe S.

La EQS potrà contare su motori elettrici che garantiscono una potenza complessiva di oltre 700 cavalli, alimentati da una maxi batteria da 108 kWh, che la rende l’auto elettrica con il più grande accumulatore di sempre. Quest’ultimo sarà composto da 9 moduli composti da celle la cui chimica è litio, nichel, manganese cobalto, Ncm 8:1:1, quindi, in ogni otto parti di nichel ce n’è una di cobalto e una di manganese. L’autonomia, della versione con maxi batteria, potrà superare i 700 km, anche grazie a un’ottimizzazione dell’efficienza e ad un Cx (coefficiente aerodinamico) di appena 0,20.

Gli interni sono spaziali

Gli interni della EQS saranno caratterizzati dalla presenza dell’MBUX Hyperscreen, un mega schermo che si estende per 141 cm, ossia per tutta la lunghezza della plancia, dando la sensazione di trovarsi al cospetto ad un unico pannello (include anche le bocchette di aerazione). I diversi schermi Lcd di tipo Oled, suddivisi in tre aree principali (strumentazione, schermo per il sistema multimediale e schermo per il passeggero), sono inseriti all’interno di una cornice in plastica curva rivestita con un vetro antiriflesso. Il tutto ovviamente è condito da 12 attuatori posizionati nel display e da un sofisticato sistema di riconoscimento vocale e di intelligenza artificiale. Presente anche un display head-up, che amplifica la visione del conducente mettendogli a disposizione informazioni utili. A gestire il tutto ci sarà un’unità hardware all’altezza, composta da una CPU octa-core e 24 GB di RAM con bitrate di 46,4 GB al secondo.

La Mercedes EQS avrà degli interni “spaziali”

Gli interni e ogni particolare della EQS sono stati concepiti per garantire il massimo confort agli occupanti, che saranno coccolati e accolti a bordo da uno specifico suono riprodotto dal sistema audio premium dello specialista tedesco Burmester (opzionale).

Il sistema multimediale è connesso al web e garantisce tutti i servizi disponibili, che vanno dalla navigazione web, all’intrattenimento audio (il servizio Online Music Mercedes-Benz integra le principali piattaforme per la musica in streaming) e video. Sia il software del sistema multimediale che quello del veicolo potranno poi contare su aggiornamenti OTA, Over-the-air.

Multimedialità e intrattenimento sono garantiti anche agli occupanti posteriori, grazie al Rear Seat Entertainment System High End Plus che prevede due display di tipo touch da 11,6 pollici posizionati allo schienale dei sedili anteriori.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

1 giorno ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

1 giorno ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago

Patto di stabilità, cosa prevede e perché l’Italia non l’ha votato

Gentiloni sottolinea che con il nuovo Patto “chi ha il deficit più alto ha una…

2 giorni ago