La+Tesla+Model+S+Plaid+%3C%2Fbr%3E%E2%80%9Cvola%E2%80%9D+a+Laguna+Seca
newsby
/motori/la-tesla-model-s-plaid-vola-a-laguna-seca/amp/
MOTORI

La Tesla Model S Plaid “vola” a Laguna Seca

Elon Musk, ceo della Tesla, in un recente evento avvenuto nello stabilimento di Fremont (California) ha inaugurato la consegna ai clienti dei primi 25 esemplari di Tesla Model S Plaid svelando alcune specifiche dell’auto che nella prima presentazione non erano stati presi in considerazione.

Tra le caratteristiche principali della Model S Plaid, che è la versione prestazionale della berlina elettrica della compagnia americana, ci sono tre motori elettriche che assicurano 1.020 CV, potenza in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. I motori elettrici della Plaid sono dotati di un rotore ricoperto da carbonio, che dovrebbe garantire migliori prestazioni ed efficienza.

Tesla Model S Plaid: il giro da record a Laguna Seca

Per dimostrare le prestazioni della Model S Plaid, i ragazzi di Unplugged Performance, tuner ufficiale della casa, hanno modificato su un’esemplare della berlina Tesla e lo hanno testato sul circuito di Laguna Seca. Nello specifico, l’abitacolo è stato totalmente svuotato del superfluo (sono stati tolti tutti i sedili ad accezione di quello del guidatore). La vettura è stata preparata dal punto di vista dinamico, installando appendici aerodinamiche specifiche. Come ad esempio il grande alettone posteriore.

Il risultato? Beh, potete giudicarlo voi guardano il video in alto. La Model S Plaid in questione, si “mangia” concorrenti del calibro di McLaren P1 e Porsche 718 Cayman GT4, che vengono sorpassati in scioltezza.

Prestazioni e tecnologia

La Tesla Model S Plaid, oltre a essere estremamente potente, ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,208. Ciò corrisponde al valore più basso di qualsiasi auto di produzione. Per ottimizzare le prestazioni la compagnia americana ha installato anche una nuova e più efficiente pompa di calore e un radiatore più grande collocato nella zona anteriore della vettura. Questi accorgimenti dovrebbero consentire una maggiore “durabilità” delle prestazioni massime.

Inoltre, un’altra caratteristica di punta della Model S Plaid è il sofisticato sistema multimediale. Quest’ultimo è dotato di una cpu che, secondo quanto dichiarato da Elon Musk, ha una potenza di calcolo di 10 teraflop. Equiparabile, quindi, a una console come la PlayStation 5. Potenza di elaborazione che è in grado di far girare giochi del calibro di Cyberpunk 5 o The Witcher 3.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

15 minuti ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

23 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago