Hyundai+Ioniq+5%2C+l%E2%80%99elettrica+con+lo+stile+retr%C3%B2+che+piace
newsby
/motori/hyundai-ioniq-5-elettrica/amp/
MOTORI

Hyundai Ioniq 5, l’elettrica con lo stile retrò che piace

La Hyundai Ioniq 5 è la prima elettrica del costruttore coreano concepita sulla specifica piattaforma modulare la E-GMP, Electric Global Modular Platform. Con la presentazione di questo modello la compagnia inaugura una famiglia di elettriche che faranno parte del brand Ioniq. Il suo debutto nelle concessionarie italiane è atteso il prossimo mese di settembre a un prezzo indicativo di 45mila euro.

Hyundai Ioniq 5, un po’ moderna un po’ retrò

L’estetica della Ioniq 5 è molto polarizzante poiché riesce a coniugare elementi moderni con un design retrò. La vettura infatti si rifà alla concept Hyundai 45 presenta nel 2019, che a sua volta si ispirava al prototipo Pony Coupé del 1974 firmato da Giorgetto Giugiaro. Non mancano elementi moderni e dal sicuro “effetto wow” come i fari anteriori e i fanali posteriori con luci parametriche a led, composti da tanti punti luminosi a effetto pixel. Il corpo vettura, che si presenta leggermente rialzato come quello di una crossover, è lungo 464 cm, largo 189 e alto 161. Le superfici sono levigate, razionali, e si sposano perfettamente con il cofano “a conchiglia” e con la totale assenza della mascherina frontale. Molto scenografici anche i cerchi in lega da 20”.

hyundai ioniq 5 retro

Un loft minimal

Grazie al pavimento completamente piatto (la batteria è posizionata sotto il pianale) e a un passo di 300 cm, la Ioniq 5 può contare su una grande abitabilità. Gli stilisti coreani si sono concentrati per ricreare all’interno della vettura una sorta di loft su cui rilassarsi, sia durante la guida che nelle fasi in cui l’auto è ferma alle colonnine per “il pieno”.

Grande importanza è stata riservata allo stile minimale, utilizzato per razionalizzare al massimo i tasti fisici della strumentazione. La Ioniq 5 può infatti contare su due display da 12,3”, uno per il cruscotto digitale e uno per il sistema multimediale, entrambi preposti al “controllo” di tutti i paramenti dell’auto. Grande spazio è stato dato ai materiali riciclati, impiegati anche per i tessuti dei sedili.

Non mancano poi accorgimenti che rendono questa vettura ulteriormente pragmatica, come il bracciolo centrale che arretra fino ai sedili posteriori e il posteriore scorrevole.

hyundai ioniq 5 interni

Due versioni

Sarà proposta in due diverse versioni. Una con motore e trazione posteriore, da 170 o 218 cavalli e 350 Nm di coppia massima, e una con trazione integrale con due unità elettriche (posizionate sull’asse anteriore e su quello posteriore), con una potenza complessiva di 300 cavalli e 605 Nm di coppia.

La variante con motore singolo garantisce uno 0-100 in 8,5 secondi (7,4 per quella da 218 cavalli), la seconda invece 5,2. La velocità massima per tutte le varianti è di 185 km/h.

Due le “taglie” della batteria: 58 kWh e 72,6 kWh, quest’ultima, destinata alle varianti più potenti, garantisce fino a 480 km di autonomia.

L’architettura a 800 V permette ricariche velocissime fino a una potenza di 350 kW, in grado di recuperare 100 km di autonomia in meno di 5 minuti e di passare dal 10 all’80% in circa 18 minuti. La nuova architettura a 800 V è inoltre compatibile con il protocollo V2L, o vehicle to load, in grado di dare corrente a un dispositivo esterno, fino a una potenza massima di 3,6 kW.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

17 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago