Green mobility: arrivano i nuovi monopattini della Ducati

Tra gli interventi contenuti nel Decreto Rilancio c’è una voce riguardante il bonus per l’acquisto dei monopattini, che, da quando sono stati disciplinati per un utilizzo stradale (grazie alla conversione in legge del decreto Milleproroghe), si stanno sempre di più diffondendo. L’occasione è quindi ghiotta: sfruttare il bonus per entrare in possesso di un mezzo di trasporto in grado di garantire trasporti a “emissioni zero”.

In questa “nuova partita” non sono solo le aziende specializzate a mettersi in gioco, ma anche quelle che, pur provenendo da settore affini, non hanno esperienza sul campo. È il caso della Ducati, che avvalendosi della collaborazione con la MT Distribution (licenziatario e partner commerciale), lancia una nuova linea composta da quattro monopattini elettrici (due di essi sono pronti a debuttare). Fanno parte della line-up il Cross-E, che debutterà sul mercato il 20 giugno, e il Pro II, il cui arrivo sul mercato è previsto il 6 luglio. Non sono stati ancora comunicati i prezzi.

Cross-E, per chi ama le Scrambler

Il Cross-E, riporta i colori del brand Scrambler (il famoso sub-brand della Ducati), ed è stato concepito per le strade sterrate, grazie a pneumatici tubeless anti-foratura da 6.5” e ad un telaio molto robusto. È spinto da un motore elettrico di tipo brushless (ha il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico stazionario o rotante) da 500 Watt (la massima potenza per la categoria) con batteria da 375 Wh e autonomia di 35 km. I due freni a disco garantiscono una buona sicurezza. Esteticamente si può notare il doppio faro anteriore e il display da 3.5” con il quale tenere sotto controllo l’autonomia e la velocità.

Il monopattino Ducati Cross-E-ScramblerIl monopattino Ducati Cross-E-Scrambler
Il monopattino Ducati Cross-E-Scrambler

Il Pro II è perfetto per la città

Se il Cross-E ha un aspetto off-road, il Pro II, al contrario, è stato invece concepito più per la città. Il motore, da 350 Watt, è meno potente rispetto al “fratello” Cross-E, e la batteria da 280 Wh consente di percorrere fino a 30 km. Gli pneumatici, da 10”, sono di tipo tubeless anti-foratura e la sospensione è posteriore. Il doppio freno, uno elettrico anteriore e uno a disco posteriore, garantiscono ridotti spazi di arresto. Non manca il display da 3,5’’ per gestire le diverse funzionalità.

 

Il monopattino Ducati Pro II
Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

2 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

3 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

5 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

6 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago