CyberKAT%2C+il+gatto+delle+nevi+telecomandato+che+si+ispira+al+Tesla+Cybertruck
newsby
/motori/cyberkat-il-gatto-delle-nevi-telecomandato-che-si-ispira-al-tesla-cybertruck/amp/
MOTORI

CyberKAT, il gatto delle nevi telecomandato che si ispira al Tesla Cybertruck

Sono passati più di due anni da quando è stato presentato il Tesla Cybertruck, il primo pick-up della casa americana caratterizzato dalle forme spigolose. Elon Musk, ceo della Tesla, ha dichiarato che il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per vedere su strada i primi esemplari. Prima di allora dobbiamo quindi accontentarci dei numerosi veicoli che hanno tratto ispirazione dall’iconico pick-up, come ad esempio il CyberKAT.

CyberKAT, il gatto delle neve che assomiglia al Cybertruck

Realizzato dalla società indipendente Spyker Workshop, il CyberKAT è un gatto delle nevi telecomandato elettrico. La sua particolarità è quella di avere un’estetica che ricorda da molto vicino un mini Cybertruck che poggia su due cingoli.

Il CyberKAT misura 73,7 cm di lunghezza, 48,3 cm di larghezza e 24,1 cm di altezza. I cingoli, in combinazione con la distanza dal suolo di 10,8 cm, lo rendono perfetto per la guida sulla neve, così come risulta dal video visibile in basso. Le forme lucide e spigolose della lamiera che rivestono il telaio del gatto delle nevi telecomandato sono sottolineate da un completo sistema di illuminazione a led, presente sia sulla parte frontale che su quella posteriore.

Sotto la scocca superiore, facilmente rimovibile, sono presenti quattro batterie 12V SLA legate con velcro, che alimentano i motori elettrici brushless, una trasmissione in alluminio CNC personalizzata, e circuiti PCB per le luci. Quest’ultima è la configurazione standard, tuttavia il modello può essere personalizzato con altre tipologie di batterie e motori elettrici, a seconda delle esigenze dell’acquirente.

Costa caro ma è terribilmente cool

La mente dietro il CyberKAT è Ryan Butler, che ha già costruito tre prototipi utilizzando parti stampate in 3D e presto inizierà la produzione con lo stampaggio a iniezione in Acetal Delrin. Lo stesso Butler sta inoltre lavorando al manuale di istruzioni, dato che il CyberKAT richiederà di essere assemblato.

A differenza del Cybertruck, che è perennemente in ritardo, il CyberKAT sarà spedito ai primi acquirenti nel gennaio-febbraio 2022. È disponibile per il pre-ordine con prezzi che variano tra 1.299 e 1.499 dollari a seconda della configurazione.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

16 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago