MONDO

Zelensky: “Corridoio del grano? La Russia non vuole veri accordi”

[scJWP IdVideo=”Qx7An9Le-Waf8YzTy”]

Nel suo ultimo videomessaggio alla nazione, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha dichiarato che l’indebolimento dell’iniziativa sul grano da parte della Russia è “la risposta a tutti coloro che parlano di negoziati con la Russia“, poiché 218 navi con merci agricole sono attualmente bloccate nei porti di Odessa. Zelensky ha aggiunto che “la leadership russa è più interessata a esacerbare la crisi alimentare che ad attuare gli accordi firmati“.

Carestia in Etiopia, Zelensky punta il dito verso la Russia

Un’altra nave noleggiata dal programma alimentare delle nazioni unite è stata imbarcata nel porto di Chornomorsk. Si tratta di una nave portarinfuse che trasporta 40mila tonnellate di di grano diretto in Etiopia, Paese che sta vivendo una situazione alimentare estremamente grave. È prossimo alla carestia: questo è un problema non solo dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari, ma anche di una carenza fisica di cibo“, ha spiegato Zelensky.

Siamo pronti a rilasciare in mare questa nave, come tutte le altre che hanno lasciato il porto di Odessa durante l’iniziativa di esportazione del grano. Ma questa nave portarinfuse con grano per il programma alimentare delle nazioni unite e altre navi con prodotti agricoli sono obbligate ad aspettare, perché la Russia ricatta il mondo. La Russia è l’unica responsabile del fatto che il cibo ora diventerà più costoso per le persone che vivono in Africa occidentale e in Asia orientale. La Russia è il motivo per cui le persone, specialmente in Etiopia, Yemen e Somalia, si trovano con una catastrofica carenza di cibo“, ha proseguito Zelensky.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

1 giorno ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

2 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

3 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

5 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago