MONDO

Zelensky: “Corridoio del grano? La Russia non vuole veri accordi”

[scJWP IdVideo=”Qx7An9Le-Waf8YzTy”]

Nel suo ultimo videomessaggio alla nazione, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, ha dichiarato che l’indebolimento dell’iniziativa sul grano da parte della Russia è “la risposta a tutti coloro che parlano di negoziati con la Russia“, poiché 218 navi con merci agricole sono attualmente bloccate nei porti di Odessa. Zelensky ha aggiunto che “la leadership russa è più interessata a esacerbare la crisi alimentare che ad attuare gli accordi firmati“.

Carestia in Etiopia, Zelensky punta il dito verso la Russia

Un’altra nave noleggiata dal programma alimentare delle nazioni unite è stata imbarcata nel porto di Chornomorsk. Si tratta di una nave portarinfuse che trasporta 40mila tonnellate di di grano diretto in Etiopia, Paese che sta vivendo una situazione alimentare estremamente grave. È prossimo alla carestia: questo è un problema non solo dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari, ma anche di una carenza fisica di cibo“, ha spiegato Zelensky.

Siamo pronti a rilasciare in mare questa nave, come tutte le altre che hanno lasciato il porto di Odessa durante l’iniziativa di esportazione del grano. Ma questa nave portarinfuse con grano per il programma alimentare delle nazioni unite e altre navi con prodotti agricoli sono obbligate ad aspettare, perché la Russia ricatta il mondo. La Russia è l’unica responsabile del fatto che il cibo ora diventerà più costoso per le persone che vivono in Africa occidentale e in Asia orientale. La Russia è il motivo per cui le persone, specialmente in Etiopia, Yemen e Somalia, si trovano con una catastrofica carenza di cibo“, ha proseguito Zelensky.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago