MONDO

Zaporizhzhia, caduta bomba vicino a un deposito di combustibile nucleare

Secondo quando riferito da Vladimir Rogov, membro dell’autorità civile-militare della parte della regione di Zaporizhzhia controllata dalle forze russe (nell’Ucraina del sud), un colpo d’artiglieria sparato dalle truppe di Kiev si sarebbe abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nella più grande centrale nucleare d’Europa. Secondo quanto dichiarato da Rogov all’emittente Rossiya-24, l’episodio in questione sarebbe avvenuto ieri, giovedì 11 agosto.

Zaporizhzhia, si intensificato gli appelli dell’Aiea

Nel frattempo, si sono intensificati gli appelli dell’Agenzia atomica internazionale (Aiea) per ricevere l’autorizzazione a condurre una missione a Zaporizhzhia. Durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, Rafael Grossi, il capo dell’Aiea, ha ribadito che la situazione è seria e che se i combattimenti intorno alla centrale nucleare continuassero potrebbero esserci delle “conseguenze catastrofiche”. Ieri, Energoatom, la società ucraina che gestisce l’impianto, ha riferito che l’area è stata colpita cinque volte, anche nei pressi di un deposito di materiale radioattivo (una dichiarazione che combacia con quella di Rogov). Nel corso del suo intervento, Grossi ha sottolineato che “il tempismo è cruciale” e ha affermato che l’Aiea è pronta a guidare una missione di esperti nell’impianto, con la possibile collaborazione della Russia e dell’Ucraina. Gli esperti potrebbero così svolgere gli interventi urgenti di protezione dell’area ed esercitare un’influenza stabilizzante per “impedire che avvengano incidenti nucleari”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago